Rubicone
stampa

letteratura

Tornano le Gatteo lectures

Apre la rassegna Roberto Mercadini, protagonisti dei monologhi anche Daniela Piccari, Lorenzo Bartolini e Lorenza Ghinelli

Roberto Mercadini, ph Andrea Pagliacci

Dopo due anni di pausa forzata tornano le Gatteo Lectures, i monologhi dedicati alla lettura ideati da Roberto Mercadini in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del comune di Gatteo e la Biblioteca Ceccarelli. Saranno quattro, uno al mese da gennaio ad aprile, gli appuntamenti pensati per avvicinare i lettori ad inediti temi sia in poesia che in letteratura, proponendo anche originali contaminazioni musicali.

Aprirà la rassegna proprio il vulcanico Roberto Mercadini, narratore, autore-attore, scrittore, poeta e divulgatore, chiamato a cimentarsi su un tema tutt’altro che semplice “Dio: una biografia”. La sua lezione – monologo, che si terrà eccezionalmente all’Oratorio San Rocco ed è già sold out, condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta di Dio nel ritratto complesso, spiazzante, a volte (almeno in apparenza) contraddittorio - che ci propone la Bibbia.

Il 22 febbraio Daniela Piccari (cantante, attrice e artista forlivese) e Andrea Alessi (compositore e musicista) racconteranno “La bellezza dei maestri”, i tre poeti santarcangiolesi Raffaello Baldini, Tonino Guerra e Nino Pedretti in una performance artistica che coniugherà musica e letteratura.

Il 22 marzo Lorenzo Bartolini (scrittore, attore, poeta e voce del duo Formazione Minima) proporrà un suggestivo percorso alla scoperta dei grandi poeti e scrittori russi vissuti ai primi del 900, straordinario momento di fioritura creativa per la Russia. Tra questi Anna Achmatova, candidata al Nobel per la letteratura nel 1965 e Alexandr Blok, uno dei più importanti poeti del secolo scorso.

Le Gatteo Lectures si chiuderanno il 26 aprile con Lorenza Ghinelli (scrittrice, sceneggiatrice e docente) che affronterà il tema “L’ombra in letteratura”: una riflessione sull’ombra individuale ed anche sul riflesso che questa ha nella società, un’analisi che parte dall’opera di Curzio Malaparte e dalla paraletteratura.

L'assessora alla Cultura Stefania Bolognesi si dichiara molto soddisfatta di questa attesa ripartenza: "Dopo le restrizioni imposte dalla Pandemia, stiamo riprendendo tutti i fili dei progetti che si erano dovuti interrompere. Le Gatteo Lectures tornano con una nuova veste che vede la pluralità delle voci, dei racconti e dei approcci come un'evoluzione della prima formula, a restare identici sono però lo spirito e il desiderio di promuovere la Lettura e l'amore per la Letteratura di tutti i tempi".

Le serate si svolgeranno alle 21 presso la biblioteca comunale G. Ceccarelli con ingresso libero. Eccezionalmente la prima serata si terrà all’oratorio San Rocco, posti solo su prenotazione al 0541 932377.

Per informazioni: URP 0541 935521, biblioteca 0541 932377

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tornano le Gatteo lectures
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento