Rubicone
stampa

Distretto della calzatura

Un patto per valorizzare il Distretto della scarpa

Il documento è stato sottoscritto oggi. Attorno al tavolo la Regione, i Comuni di San Mauro Pascoli, Savignano e Gatteo, le associazioni sindacali e di categoria e il Cercal

Un patto per valorizzare il Distretto della scarpa

Il distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli condivide un “Patto per la valorizzazione e lo sviluppo” del territorio. Un progetto sottoscritto da ben undici tra enti pubblici (Regione Emilia Romagna, i Comuni di San Mauro Pascoli, Gatteo e Savignano), associazioni sindacali (Filctem Cgil Cesena, Femca Cisl Romagna, Uiltec Uil Cesena), associazioni di categoria (Confindustria Forlì-Cesena, Cna Forlì-Cesena, Confartigianato Federimprese Cesena) e istituti formativi (Cercal). A cui si aggiunge la collaborazione dell’Associazione nazionale consulenti del lavoro.

 

L’obiettivo del Patto è la valorizzazione del distretto della scarpa sul fronte dell’occupazione, della qualità della filiera, dell’innovazione e del patrimonio culturale del territorio.

Quattro le azioni esplicitate: salvaguardare la filiera del distretto attraverso la qualità del prodotto, la formazione professionale, l’incubazione di nuove progettualità, l’incentivo alle start-up, l’attrattività del posto di lavoro attraverso azioni di welfare; sviluppare l’innovazione attraverso l’innovazione organizzativa, quella tecnologica e la sostenibilità della produzione; creare un sistema territoriale integrato per la valorizzazione della cultura calzaturiera. In questa direzione è stato pensato a un progetto di “Archivi aziendali” attraverso un centro di documentazione e la progettazione di itinerari turistici, il rafforzamento del Cercal e la promozione di progetti in ambito europeo; l'attivazione di un Tavolo di coordinamento  presieduto dal Comune di San Mauro Pascoli e composto da referenti dei soggetti firmatari, unitamente ai professionisti (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) che collaborano ai progetti. Il tavolo sarà operativo e di lavoro e avrà anche la funzione di “osservatorio” sul distretto.

Nella fotografia, i firmatari del Patto, con l'assessore regionale Palma Costi e i tre Sindaci del Rubicone (San Mauro Pascoli, Gatteo, Savignano sul Rubicone)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un patto per valorizzare il Distretto della scarpa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento