Rubicone
stampa

Wine festival e rievocazioni storiche 

Vino e antica Roma, tutti sul Rubicone

A Savignano un week end all’insegna di storia, cucina e spettacolo tra sabato 30 giugno e domenica 1 luglio

Vino e antica Roma, tutti sul Rubicone

Doppio appuntamento sul Rubicone con il Wine festival di sabato 30 giugno e la Notte romana di domenica 1 luglio

 

Storia, spettacolo ed enogastronomia insieme per un vivace week end a Savignano sul Rubicone.

Si parte sabato 30 giugno con il “Savignano wine festival”, dedicato regista Federico Fellini. Protagoniste dell’evento cantine e microbirrifici, che proporranno degustazioni di vini e birre di loro produzione. I migliori vini saranno premiati da una giuria di Ais Romagna Cesena capeggiata dal sommelier Roberto Giorgini.

A rievocare le ambientazioni felliniane ci penserà la filodrammatica Lele Marini con il “Circo Fellini show”, una rivisitazione di testi tratti dai film più noti del Maestro riminese in un vero e proprio spettacolo itinerante tra le vie del centro che partirà dalla Vecchia pescheria alle 20,30.

Dalle 20,40 sarà presente al festival anche Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista, per presentare il suo libro “A tavola con Fellini”. Il volume raccoglie ricette della tradizione emiliano-romagnola, alcune delle quali potranno essere degustate all’osteria Sottomarino Giallo, per ripercorrere la passione culinaria di Fellini.

E ancora, tanto altro spettacolo con il monologo di Roberto Mercadini “Se fossi la tua ombra mi allungherei a mezzogiorno - Storia perfetta dell'errore”, elogio degli sbagli che fanno imparare. Simona Rovida parteciperà al festival con una performance canora, mentre i trampolieri musici dell'Orchestrina vicolo vecchio riporteranno il pubblico ai primi anni del novecento tra valzer e folk.

Trait d’union con la serata di domenica 1 luglio sarà la degustazione del mulsum, tipica bevanda dell’antica Roma che verrà servita gratuitamente come anticipazione della Notte romana. 

in programma per domenica 1 luglio l'esibizione del gruppo di rievocazione storica Legio XIII gemina che animerà la cittadina ricordando il lontanissimo 49 a.C., quando Giulio Cesare varcò il Rubicone.

Nell’alveo del fiume Rubicone l’associazione sarà impegnata nell’allestimento dell’accampamento dei legionari con tende militari, strutture difensive e attrezzature da campo, nonché nella ricreazione di una vera e propria battaglia. Tanto da imparare per il pubblico, che potrà farsi raccontare la vita quotidiana di un soldato dell’antica Roma.

Nelle varie piazze ci saranno anche tanti altri rievocatori: non mancheranno gladiatori, danzatrici e suonatori di arpa.

Il tutto sarà accompagnato da un banchetto di sapori dell’epoca sul Ponte Romano con ricette illustrate dall’archeologa Barbara Vernia (la cena è su prenotazione, per info chiamare il numero 347 2282251 o visitare la pagina Facebook del “Savignano wine festival”).

 

 

Tra banchetti e legionari, ritorna la “Notte romana” di Savignano

Rievocazioni storiche nella serata di domenica 1 luglio per ricordare l’attraversamento del Rubicone di Giulio Cesare

 

Viaggio nel tempo con la “Notte romana” 

Vino e antica Roma, tutti sul Rubicone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento