Sport
stampa

Ciclismo

Alessio Bonelli vince la tappa del Giro Under 23 sul percorso della Nove Colli

Il giovane bresciano della Biesse Arvedi ha vinto oggi la Cesenatico-Cesenatico. Il sindaco Gozzoli: "Siamo la città della bicicletta"

Il podio a Cesenatico

Seconda vittoria di un italiano al Giro d'Italia Giovani Under 23 Enel nella terza tappa, Cesenatico-Cesenatico, oggi, sul circuito della granfondo Nove Colli. A imporsi, al termine di una lunga fuga, è stato Alessio Bonelli (Biesse Arvedi), bresciano di Botticino. Il primo italiani vittorioso al Giro Under 23 è stato due giorni fa il cesenate Andrea Cantoni (vedi notizia richiamata per approfondire).

La vittoria di Bonelli è arrivata grazie allo spunto vincente che gli ha consentito di superare allo sprint i sette compagni di fuga, precedendo Luca Colnaghi (UC Trevigiani Campana Imballaggi Geo Tex) e Andrea Cervellera (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo). A seguire Manuele Tarozzi (#inEmiliaRomagna Cycling Team) e, al quinto posto, il primo straniero di giornata, il basco Unai Iribar (Laboral Kutxa - Fundacion Euskadi). Lo spagnolo Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan) mantiene il comando della classifica generale con la Maglia Rosa Enel. 

Continua lo spettacolo sportivo e di promozione dei territori grazie alla corsa a tappe fra le più importanti al mondo, organizzata dal gruppo ExtraGiro, coordinato da Marco Selleri e Marco Pavarini, che ha rilanciato a partire dal 2017 il Giro Giovani, ripartito anche grazie a un’intuizione del ct azzurro Davide Cassani e della Federciclismo.

La terza tappa di oggi ha ricalcato nella sua interezza il percorso medio della Nove Colli. Una frazione per attaccanti, che non presenta tratti in cui prendere fiato. Dopo i primi 26 chilometri pianeggianti, si è saliti subito verso Bertinoro, poi un continuo susseguirsi di salite e di discese, a volte con pendenze in doppia cifra, su strade con carreggiata spesso ristretta. I primi gpm di 3° categoria sono arrivati nella prima metà della tappa, Polenta e Pieve di Rivoschio, prima di affrontare anche Ciola (2° categoria) e Barbotto (1° categoria), a circa 40 chilometri all’arrivo. I saliscendi sono continuati anche nella fase successiva, fino agli ultimi 16 chilometri completamente pianeggianti che sono risultati decisivi per la vittoria in sprint di Bonelli, che ha percorso i 132,5 chilometri della tappa in 3 ore 19 minuti 55 secondi, alla media di 39,765 chilometri orari.

"Non è facile organizzare eventi come questi - il commento del sindaco Matteo Gozzoli sui social -. So che ci sono anche dei disagi di tipo pratico e logistico ma sono fermamente convinto che siano un grande valore per il territorio: un valore sportivo, di aggregazione, di promozione turistica e anche culturale. È andato tutto bene e Cesenatico è sempre di più, e ancora una volta, la città della bicicletta".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alessio Bonelli vince la tappa del Giro Under 23 sul percorso della Nove Colli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento