Ciclismo
Ancora un podio per Mattia Casadei
Domani martedì 24 settembre i gialloneri gareggeranno a Rignano sull’Arno (Firenze) al 21° Trofeo Commercio industria artigianato

Sotto una pioggia battente che ha imperversato per due terzi di gara, Mattia Casadei ottiene un altro podio, chiudendo terzo lo sprint a dodici che ha deciso il 65° Gp Pretola, frazione a nord di Perugia. Casadei ha saputo finalizzare un importante lavoro di squadra, che ha visto i gialloneri sfiorare il colpaccio prima con Marco De Angeli, in fuga per 40 km, e poi con Patrick Della Chiesa, protagonista di una “sparata” da finisseur dai meno 3 km fino ai 400 metri dal traguardo.
La gara vede al via 55 concorrenti da buona parte del Centro Italia: la pioggia non concede scampo e l’asfalto è viscido: dopo 25 km, nella discesa seguente la prima ascesa al colle di Pretola, cadono in tre tra cui i nostri Davide Crociati e Matteo Negrini. Non è una scivolata banale ed interviene sul posto, oltre all’ammiraglia con il diesse Claudio Savini, anche l’ambulanza, che decide di portare i due gialloneri all’ospedale di Perugia. Radiografie ed analisi escluderanno fratture, quindi solo botte, abrasioni e spavento per i due 18enni.
La corsa prosegue, purtroppo senza il regista Crociati e senza il jolly Negrini, che sarebbero stati molto importanti nella lettura delle dinamiche di gara. Gli altri portacolori dell’Alice Bike MyGlass non si perdono d’animo, e al km 57 attacca Marco De Angeli, seguito dal toscano Gabriele Del Corso della Pitti Shoes Cicli Taddei. Guadagnano subito venti secondi, che diventano 50 dopo alcuni km. I due si spartiscono il bottino dei gpm (alla fine Del Corso prevarrà su De Angeli nella classifica combinata) e quando mancano 15 km all’arrivo sembrano potercela fare. A quel punto, dopo 90 km di gara, inizia l’azione della Sidermec F.lli Vitali, che con quattro portacolori scandisce una forte andatura fino a neutralizzare il tentativo di De Angeli e Del Corso. Siamo alle fasi finali, con l’ultima salita di Pretola sotto le ruote: il gruppo sale a forte andatura, De Angeli paga lo sforzo e cede, mentre pedalano molto bene Mattia Casadei, Patrick Casadio e Patrick Della Chiesa. Quest’ultimo scollina nelle prime posizioni, gestisce bene la discesa e ai meno 3 km dall’arrivo scatta “secco”, guadagnando fino a tredici secondi. In gruppo si guardano, Casadio saggiamente provoca un “buco”, ma al triangolo rosso dell’ultimo km è nuovamente Del Corso della Pitti Shoes a fuoriuscire, riportandosi su Della Chiesa e passandolo ai 400 metri. La volata è lanciata, Filippo Dignani della Scap Trodice di Morrovalle anticipa gli avversari con uno sprint fulmineo e vince con due biciclette di vantaggio. Del Corso salva l’argento d’un soffio, mentre Mattia Casadei è terzo. Nel gruppetto dei dodici sopravvissuti ad una gara dura e combattuta si piazzano al settimo posto Patrick Casadio mentre Patrick Della Chiesa è decimo e consapevole di essere davvero andato vicino ad una grande vittoria.
Il prossimo appuntamento è a scadenza ravvicinata: domani, martedì 24 settembre, i gialloneri gareggeranno a Rignano sull’Arno (Firenze) al 21° Trofeo Commercio Industria Artigianato, gara “classica” del calendario toscano che ogni anno si disputa l’ultimo martedì di settembre, con un parterre di oltre 150 corridori ai ranghi di partenza. A seguire, domenica 29, altro appuntamento in Toscana, a Castelfiorentino (Firenze). Nelle prossime ore, sulla pagina Facebook “Alice Bike MyGlass Junior Cycling Team” saranno pubblicate la lista dei convocati e le informazioni di gara.
Nella foto qui sotto di Andrea Passeri (P.A. Communication) il podio
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento