Sport
stampa

agricoltura

Biodistretto cesenate, in arrivo un gruppo di lavoro

Aggiornamento sul percorso a cura delle Consulte per l'ambiente e agricola

Biodistretto cesenate, in arrivo un gruppo di lavoro

Mercoledì 22 marzo, alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini, la Consulta per l’ambiente e la Consulta agricola si sono riunite nella sala del Consiglio del palazzo comunale a Cesena con lo scopo di condividere un aggiornamento sul percorso conoscitivo relativo alla possibilità di costituzione di un “biodistretto” nel territorio cesenate, con conseguente costituzione di un “focus group” finalizzato ad approfondire gli aspetti tecnici e normativi più stringenti.

I lavori, presieduti dai coordinatori delle due Consulte, rispettivamente Maurizio Pascucci e Gianni Ceredi, sono stati avviati dalla relazione del professore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna, Cesare Zanasi, che ha curato lo studio di prefattibilità del progetto relativo al biodistretto, anche grazie a un confronto continuo con l’Amministrazione comunale, con gli esperti del territorio, associazioni e organizzazioni di produttori, singole aziende impegnate nel settore agroalimentare.

 

Il Comune di Cesena, e territori limitrofi, presentano risorse naturali, una struttura economica e sociale, un contesto culturale e storico che soddisfano i criteri di base per la creazione e lo sviluppo di un Biodistretto. Ogni “Biodistretto” si caratterizza per stile di vita, alimentazione, relazioni umane e natura. Si tratta di un’area geografica in cui agricoltori, pubblico, operatori turistici, associazioni e istituzioni stipulano un accordo per la gestione sostenibile delle risorse locali, sulla base dei principi e delle pratiche biologici, con l’obiettivo di massimizzare il potenziale economico e socioculturale del territorio.

A questo proposito, il professore Cesare Zanasi ha tracciato una sintesi dell’interlocuzione fin qui condotta nell’ambito dello studio di prefattibilità delineando i punti di forza e le maggiori criticità. In particolare, il contesto normativo tuttora non perfettamente delineato sarà determinante nell’orientare le scelte future. 

 

Le diverse forme dei distretti del cibo, primi fra gli altri i biodistretti, possono rappresentare una opportunità per un tessuto produttivo già strutturato e organizzato in diverse forme come quello cesenate. Si tratta di mettere a sistema il settore delle produzioni agricole con un territorio che può offrire molto: conoscenza, tecnica, cultura, turismo e mobilità sostenibile. “Dopo aver raccolto gli esiti dello studio di prefattibilità condotto dal professore Zanasi e aver stanziato i fondi necessari – commenta l’assessore Luca Ferrini – prepariamo ora il terreno per l’istituzione di un focus group esteso alle parti interessate e alle stesse Consulte, per valutare le potenzialità del territorio e con l’intento di elaborare un progetto organico e strutturato che risponda ai bisogni del nostro territorio. Nel 2019 la superficie agricola biologica del territorio comunale era pari al 12 per cento, oggi invece tocca il tetto del 16 per cento: questo significa che i nostri imprenditori agricoli si convertono gradualmente al biologico. Tuttavia, occorre ampliare il percorso oltre il territorio del Comune di Cesena, esattamente come suggerito dalla normativa regionale. L’idea è di creare un brand di vallata in collaborazione con le imprese. Per questa ragione ci mettiamo a disposizione per agevolare il percorso dei privati che saranno parte attiva nel focus group”. 

 

I rappresentati delle associazioni di categoria e dei produttori presenti hanno espresso interesse e curiosità. 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Biodistretto cesenate, in arrivo un gruppo di lavoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento