Sport
stampa

calcio serie c

Cesena Fc, i commenti a caldo dopo il pari con la capolista Sudtirol

Parlano i protagonisti

Il portiere del Cesena Nardi para il rigore a Greco. Foto Marco Rossi

Il Cesena inaugura il nuovo anno con un punto racimolato contro la capolista Sudtirol. Nel complesso i bianconeri sono stati artefici di una gara gagliarda e per larghi tratti hanno dominato gli altoatesini. Alla fine il tabellino recita un rigore fallito per parte. Nel primo tempo ci ha pensato Mattia Bortolussi a sprecare la ghiotta occasione, poi a due minuti dalla fine Michele Nardi ha salvato il Cavalluccio sulla conclusione dal dischetto del neo entrato Leandro Greco.

“Oggi abbiamo cambiato qualcosa dal punto di vista tattico - analizza così la sfida il tecnico dei bianconeri William Viali in sala stampa - perché non volevamo soffrire il pressing ultra offensivo che pratica il Sudtirol e in cui si esalta. Siamo riusciti a farli correre a vuoto e noi a costruire tanto gioco. Fino al minuto 89 meritavamo di vincere, poi il rigore ci avrebbe condannato alla sconfitta. Gli episodi decidono le gare, ma sono contento dello spirito dei miei ragazzi e della prestazione sfoderata contro una formazione così forte. Mi è piaciuto il percorso intrapreso al di là del risultato che è maturato perché fino a ora non eravamo mai riusciti a imporci nettamente contro una big del campionato. Oggi per noi è stato un bel banco di prova e il percorso di crescita intrapreso non è casuale”. Viali ha affrontato la corazzata del collega Vecchi senza sei elementi, con scelte obbligate in diversi ruoli. “Rispetto al solito abbiamo fatto più fatica a cambiare qualcosa. Con i pochi cambi che avevo a disposizione, ho messo Nanni nel finale così da dirottare Bortolussi a sinistra e Russini a destra per consentire superiorità numerica”.

Nonostante l’ottima prestazione sfoderata, il Cesena ha rischiato di capitolare a un minuto dal 90esimo su un calcio di rigore di Greco, assegnato dal direttore di gara Zufferli di Udine, anche se le immagini televisive sembrano dire il contrario. “Sono sicuro di aver preso di spalla - ammette il difensore Andrea Ciofi -. Mi dispiace per come è andata perché abbiamo rischiato di compromettere una partita affrontata con coraggio e personalità contro una squadra costruita per vincere il campionato. Dopo aver fatto 90 minuti di intensità sarebbe stato un peccato rovinare la gara così. Dispiace per il risultato, avremmo dovuto vincere questa partita. Noi sapevamo fin dall’inizio qual era il nostro percorso e tutti i giorni lavoriamo per toglierci grandi soddisfazioni. Ora dobbiamo continuare così”.

Protagonista assoluto del finale è stato Michele Nardi (nella foto sotto), capace con un tuffo di blindare lo 0-0 definitivo. “I rigori sono sempre difficili da parare - afferma il portiere - mi sono studiato i rigoristi delle altre squadre, ma la dose di fortuna è sempre abbastanza alta. Dal punto di vista del possesso palla abbiamo prevalso sul Sudtirol. Dobbiamo essere lucidi e ricordare le occasioni emerse da una parte e dell’altra. Diamo atto al fatto che abbiamo tenuto sotto scacco una delle squadre più organizzate di questo campionato. La partita è stata ottima da parte nostra, ma ricordiamoci che basta un episodio per cambiare una gara. Questo pareggio certifica che se il Cesena continuerà su questa strada sicuramente ci toglieremo grandi soddisfazioni”.

nardi.portiere del cesena.pippofoto.9.1.2021

Il portiere del Cesena, Nardi, in un'immagine di Pippofoto

Cesena Fc, i commenti a caldo dopo il pari con la capolista Sudtirol
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento