Sport
stampa

calcio

Cesena-Reggiana, il grande giorno è arrivato

Questa sera all'Orogel Stadium "Dino Manuzzi" alle 20.30

Mister Toscano, foto Marco Rossi

Il giorno del grande scontro tra Reggiana e Cesena è ormai arrivato. I bianconeri ospiteranno questa sera, lunedì 20 febbraio, alle 20.30 la capolista e sognano il colpaccio per ridurre ulteriormente le distanze e tenere accese le speranze di promozione diretta.

Il Cavalluccio arriva in forma smagliante, con i recuperi dalla squalifica di De Rose e Mustacchio. I convocati sono 24, out restano i soliti Coccolo e Zecca infortunati. “Questo è un buon momento - dice Toscano alla vigilia -. Siamo in fiducia e la squadra è al completo. Il livello si è alzato in allenamento e i ragazzi ritrovano le stesse sensazioni in partita. Bisogna sfruttare la scia di entusiasmo e il momento per fare una grande prestazione. Rispettiamo la Reggiana: incontriamo una squadra che lo scorso anno ha fatto 86 punti e gli è sfuggito l’obiettivo. Quest’anno si è rinforzata tanto. Ci giochiamo qualcosa di importante, affrontiamo la sfida con la massima serenità”. Toscano sprona tutto l’organico e l’ambiente per buttare il cuore oltre l’ostacolo.

“Bisogna giocarla tutti la partita: chi parte titolare, chi entra dalla panchina e il pubblico. Abbiamo lavorato con grande serenità, concentrazione e precisione perché sappiamo l’importanza della gara. Non sarà decisiva, mancano ancora 10 partite, ma sappiamo l’importanza dell’opportunità. Se nelle altre gare potevamo determinare il risultato, in questa possiamo farlo anche del nostro avversario”. Sugli spalti al momento sono confermati 15907 spettatori, di cui 2520 emiliani che si siederanno in curva Ferrovia. Il dato rappresenta già il record di presenti in una gara di Lega Pro della stagione corrente ma potrà essere migliorato in quanto i tagliandi per i settori di casa di Tribuna e Distinti saranno in vendita anche nella giornata di domani.

“Uno dei nostri obiettivi era di riempire il ‘Manuzzi’ - ricorda l’allenatore dei romagnoli -. Se vedremo lo stadio pieno saremo orgogliosi di averlo fatto, perché vuol dire che la gente ha apprezzato il lavoro di tutti, a prescindere dal risultato”. Dall’altra parte c’è una squadra che è in testa al girone B (61 punti) da 14 giornate e vanta quattro lunghezze di vantaggio sul Cavalluccio, secondo e con un solo punto di differenza dalla Virtus Entella in pressing. Totale bilanciamento regna nei numeri: entrambe le compagini hanno realizzato 46 gol e ne hanno incassati appena 17, risultando così i migliori attacchi e difese del torneo. In casa, il Cesena vanta otto successi, tre pari e due sconfitte, mentre all’esterno la Regia conta nove vittorie, due ‘ics’ e tre ko. Lontano dalle mura amiche, meglio ha fatto solo la truppa di Toscano. “Diana non l’ho mai affrontato perché all’andata era squalificato - precisa il trainer reggino-. Ma ho un ricordo particolare: quando allenavo la Ternana giocammo col Lumezzane e loro ebbero un calcio di rigore all’88’. Sul dischetto andò Diana ma il portiere lo parò e sulla ribattuta di testa spedì la palla fuori. Sul capovolgimento del gioco facemmo noi gol con Bernardi e vincemmo 1-0. Fu una giornata indimenticabile. Mi fa piacere affrontarlo perché è giovane e sarà bello”.

In campo si affronteranno due grandi squadre, con i granata che non avranno a disposizione Muroni, Luciani e quasi certamente l’influenzato Cigarini. “Sarà una partita di grande intensità, attenzione e agonismo. Il Cesena dovrà essere bravo ad arrivarci con la testa fredda e il cuore caldo. Mi aspetto che i ragazzi facciano una grande prestazione. Siamo due squadre con gli stessi numeri, ci assomigliamo nel modo di interpretare le gare e son sicuro che sarà una bella partita”. La diretta della sfida sarà in onda su Raisport e Eleven Sports, mentre la differita sarà trasmessa da Teleromagna domani, martedì 21 febbraio, alle 14.30 sul canale 14.

Gruppo Cesena Calcio, foto Marco Rossi

MROS1618
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesena-Reggiana, il grande giorno è arrivato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento