Sport
stampa

Calcio

Cesena, presentati Saber e Coccolo, in attesa di Udhol

Mancano solo le firme di rito ma King Udoh si può considerare il terzo attaccante della squadra bianconera

Agostini con Coccolo e Hraiech (foto: Marco Rossi)

Con il calciomercato che tiene banco in casa Cesena, continuano anche le presentazioni. Il “Condor” Massimo Agostini ha aperto ieri la conferenza all’”Orogel Stadium Dino Manuzzi” di Saber Hraiech proveniente dal Padova e Luca Coccolo dall’Alessandria. Due giocatori fortemente voluti, “secondo le indicazioni del mister - dice Agostini -. Saber lo conosciamo per quello che ha fatto. È un profilo importante per la categoria per come si pone in campo. Toscano ha dato indicazioni e noi abbiamo cercato di accontentarlo. Ci siamo riusciti perché il giocatore voleva venire qui, ed è stato tutto più facile. Luca è arrivato dopo ma anche lui per il ruolo che ha ci servirà. Per noi è un bell’acquisto”.

Nato a Mazara del Vallo, l’italo-tunisino ha mosso i primi passi nella sua città. “Io son di origine tunisina. I miei genitori si erano trasferiti lì per lavoro e ho giocato in città fino alla serie D, poi mi son trasferito all’Entella”. Piacenza il trampolino di lancio, poi il grande salto col Carpi in B e diversi campionati in C di buon livello. Fino all’approdo al Padova. Tante speranze, poi però l’avventura è stata un buco nell’acqua per la mancata promozione in cadetteria. “Son stati due anni pesanti, l’ultimo il peggiore forse. Questo è il calcio, una squadra vince e l’altra no. I giocatori ci rimangono male come la società, però ormai è una situazione archiviata e penso di fare il massimo quest’anno”. Ora è tempo di rivalsa, con la firma di un contratto biennale col Cavalluccio per il mediano. “Quest’anno speriamo di vincere il campionato. Ho sempre seguito il Cesena, anche a Imola con Ciofi prima che si fosse trasferito qui. Ricordo la stagione di serie D. C’è tanto entusiasmo dei tifosi per il Cesena ed è molto importante. Speriamo di portare più gente possibile allo stadio facendoli divertire vincendo le partite”.

Il segreto quindi è quello di non collezionare figurine di campioni ma trovare la giusta amalgama con i componenti della squadra. “Qui i giocatori bravi sono tanti ma rispondo vedendo gli allenamenti che facciamo. Non sono preoccupato, ci aiutiamo l’uno con l’altro e ci alleniamo bene. Poi piano piano si costruisce la squadra e ci faremo trovare pronti. Avere l’obiettivo della promozione dà più stimoli”.

Di scuola Juventus, invece è arrivato il difensore Luca Coccolo, con contratto biennale. “Il settore giovanile della Juve dà tanto - dice - perché mette a disposizione tutto, forse troppo”. In passato c’è stato anche l’accostamento con Giorgio Chiellini. “È una cosa normale questi paragoni ma per me rimane una fonte di ispirazione. Lui è Chiellini e io son un altro giocatore. È capitato che ci siamo allenati assieme, anche con Sarri”. L’ultima stagione altalenante è stata vissuta con la maglia dell’Alessandria, una colonia su cui poggia l’attuale Cesena. “Siamo in tanti, qualcuno lo conoscevo dallo scorso anno”. Con più di un mese di preparazione alle spalle, “l’intesa del gruppo andrà migliorando col tempo. C’è un bel clima, ci alleniamo bene e possiamo solo migliorare”. In difesa la concorrenza sarà agguerrita. “In reparto siamo tanti, tutti bravi ma per fare un campionato di vertice dobbiamo essere così - conclude - ed è giusto”. Il prossimo impegno sarà domenica alle 18,30 con l’amichevole col Padova tra le mura amiche dell’ex Fiorita.

Mancano solo le firme di rito ma King Udoh si può considerare il terzo attaccante del Cesena, dopo gli arrivi di Corazza e Alexis Ferrante. La prima offerta all’Olbia è andata a vuoto, così la Reggiana si è issata in testa alle preferenze del calciatore in scadenza con i sardi nel 2023, poi nel primo pomeriggio di ieri si è fatto sotto l’Avellino. L’affondo decisivo è avvenuto prima di cena con il Ds Stefanelli che ha messo sul piatto un contratto triennale e la cifra economica giusta per far cedere i biancazzurri. Domani pomeriggio l’agente Edoardo Oggianu arriverà a Cesena per mettere nero su bianco la trattativa che sembrava a un passo dalla fumata nera. Il mercato dei bianconeri non chiuderà perché ci potrebbe essere un arrivo in difesa, dopo l’addio di Gonnelli che si è accasato all’Audace Cerignola.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesena, presentati Saber e Coccolo, in attesa di Udhol
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento