Sport
stampa

Disciplina sportiva di squadra, come la pallavolo. Ma da seduti

Cesenatico capitale della pallavolo paralimpica

Le finali nazionali di sitting volley femminile si giocheranno domani, sabato 7 e domenica 8 maggio in palestra a Bagnarola. Volley Club Cesena in campo

Cesenatico capitale della pallavolo paralimpica

Le finali nazionali del Campionato Italiano Assoluto di Sitting volley femminile si giocheranno a Bagnarola di Cesenatico domani, sabato 7 e domenica 8 maggio.

La Final four maschile, in programma per sabato 21 e domenica 22 maggio si disputerà in provincia di Bologna presso il Palazzetto dello Sport Marani a Budrio.

Il comitato regionale Fipav Emilia Romagna, con grande lavoro di squadra è pronto a presentare il primo evento in ordine temporale.

Le squadre qualificate alla fase finale del campionato italiano femminile sono: Volley Club Cesena, Dream Volley Pisa, Diasorin Fenera Chieri ’76, Cedacri sitting volley GiocoParma, Sport Acedemy 360 Roma, Nola Città dei Gigli.

I gironi:
Pool A: Cedacri Sitting Volley GiocoParma, Diasorin Fenera Sitting Volley Chieri ’76, Nola Città dei Gigli
Pool B: Roma SportAcedemy 360, Volley Club Cesena, Dream Volley Pisa

Il programma gare di domani, sabato 7 maggio:
Fase a gironi: ore 9.30 Cedacri Sitting Volley Gioco Parma- Diasorin Fenera Chieri ’76 (campo 1) e Sport Acedemy 360 Roma - Volley Club Cesena (campo 2); ore 11,30 Diasorin Fenera Chieri ’76 - Nola Città dei Gigli (campo 1); ore 11:45 Volley Club Cesena - Dream Volley Pisa (campo 2); ore 15 Nola Città dei Gigli - Cedacri sitting volley GiocoParma (campo 1) Dream Volley Pisa - Sport Acedemy 360 Roma (campo 2).

Quarti di finale: ore 18 e 18,15.

8 maggio:
Semifinali 1°-4° posto (ore 8,30)
Finale 5°-6° posto (ore 10,15)
Finale 3°-4 posto (ore 10,30)
Finale 1°-2° posto (ore 12)

La nostra regione diventerà una delle sedi principali delle discipline federali ospitando, a vario titolo, eventi di caratura internazionale, manifestazioni nazionali, collegiali di preparazione delle nazionali giovanili, tappe del campionato italiano di beach volley, ma anche le finali del campionato italiano di sitting volley.

Il sitting volley è una disciplina sportiva di squadra come la pallavolo, ma da seduti, le regole nella sostanza non cambiano.

La Pallavolo Paralimpica in Italia è uno sport nel quale le persone con disabilità e non possono giocare fino ad un livello tecnico molto alto e, come tale, rappresenta una buona opportunità per la cooperazione e l’integrazione.

La peculiarità di fare giocare insieme le persone, indipendentemente da una condizione di disabilità, rende questo sport un vero facilitatore della parola inclusione, uno strumento per far sì che la diversità diventi una risorsa: il contesto sociale sportivo azzera ogni forma di discriminazione e valorizza l’etica dello sport per tutti

La manifestazione potrà godere della collaborazione degli studenti del liceo scientifico "Righi" di Cesena, che collaboreranno nella buona riuscita dell'evento sportivo: i ragazzi saranno a stretto contatto con gli atleti, diventando parte integrante della manifestazione, insieme alla macchina dei volontari che renderà possibile l’organizzazione.

 

Squadre partecipanti e formula delle finali scudetto

Le sei formazioni femminili qualificate sono state divise in due gironi da tre squadre ciascuno e si sfideranno con la formula del round-robin e al termine di tutti gli incontri verrà stilata la classifica. Le prime classificate di ciascun raggruppamento accederanno direttamente in semifinale. Le seconde e terze classificate, invece, giocheranno le sfide incrociate per decretare le restanti due semifinaliste. Successivamente la manifestazione continuerà con le semifinali e le finali per le medaglie in programma domenica 8 maggio.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesenatico capitale della pallavolo paralimpica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento