Sport
stampa

Calcio

Cortesi, Russini, Ricci. Tre nuovi ingressi per il Cesena calcio FC

La presentazione con Alfio Pelliccioni stamane in conferenza stampa

Foto di Mauro Armuzzi

"Cortesi è stato uno dei giovani migliori della serie D. Russini per me è molto forte. Quanto a Ricci, lui è un mio pallino”.

Così il direttore sportivo Alfio Pelliccioni ha commentato l'arrivo di tre nuovi bianconeri entrati a far parte della famiglia del Cesena calcio Fc: si tratta di Matteo Cortesi, Simone Russini e Luca Ricci (nella fotografia di Mauro Armuzzi, con Alfio Pelliccioni).

La presentazione è avvenuta stamane in conferenza stampa. “Cortesi è stato uno dei giovani migliori della serie D - ha detto Pelliccioni - e sono certo che si farà valere. Russini per me è molto forte: lo vidi in un Lumezzane-Mantova, mi impressionò e da lì iniziai a seguirlo. Viene da un paio di stagioni in tono un po’ minore ma qui avrà modo di rifarsi. Quanto a Ricci, lui è un mio pallino, o pupillo se preferite. Lo volevo già al Mantova ma mi disse no, poi l’ho avuto come al Monopoli ma a metà campionato se ne andò. Io però sono uno che insiste…".

Nato a Bibbiena il 13 marzo ’89, Luca Ricci si appresta a vestire la maglia del Cesena per la quarta volta in carriera. In bianconero esordisce infatti nel campionato di serie B 2007/08 e scende in campo altre otto volte in quello successivo di C1, terminato con l’immediato ritorno tra i cadetti. Dopo due stagioni divise tra Pergocrema e Pavia, è di nuovo in riva al Savio nel 2001 e fa in tempo ad esordire in serie A prima di passare allo Spezia in C1. Il tempo di una stagione in B all’Ascoli ed è di nuovo Cesena, sempre tra i cadetti, anche se scende in campo solo una volta per poi trasferirsi al Varese. Seguono le esperienze in C al Catanzaro, alla Pistoiese, all’Ancona e al Monopoli: in Puglia si ferma nella prima metà della stagione 2017/18 e incrocia l’attuale direttore sportivo del Cesena, Alfio Pelliccioni. A gennaio passa alla Carrarese con la cui maglia ha giocato anche lo scorso campionato collezionando 37 presenze, sempre da titolare. Tra i professionisti sono 291 le gare, sette le reti.

Simone Russini è nato a Napoli il 20 marzo 1996, ha già alle spalle cinque campionati di serie C, l’ultimo disputato con il Siracusa (18 gare). In precedenza l’attaccante aveva vestito le maglie di Paganese (stagione 14/15: 11 presenze e una rete), Lumezzane (dal 2015 al 2017 per un totale di 51 partite e tre gol) e Alessandria (2017/18, 21 gare e un gol).

Nato a Ravenna, classe 1998, Matteo Cortesi è reduce da un campionato di serie D nelle file del Forlì dove ha collezionato 31 presenze condite da cinque reti. In precedenza il centrocampista aveva indossato, sempre in serie D, la maglia del Romagna Centro (35 partite e due gol).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cortesi, Russini, Ricci. Tre nuovi ingressi per il Cesena calcio FC
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento