Sport
stampa

serie a

È tornata la serie A. Risultati e curiosità

Questa è la prima sconfitta stagionale in A per i partenopei e per la seconda volta consecutiva il Napoli subisce il primo ko stagionale nella competizione a San Siro contro l'Inter

Dopo 52 giorni è tornata la serie A 2022-2023 con la sua sedicesima giornata, la quartultima del girone di andata. Questo turno è stato disputato tutto il 4 gennaio e questa circostanza, in un'epoca di "calcio spezzatino", è certamente una rarità. L'attenzione mediatica e calcistica era concentrata sul big match di giornata e cioè Inter-Napoli, importantissimo per entrambe le formazioni.

Il Napoli di Luciano Spalletti voleva mettere una prima seria ipoteca sullo scudetto, presentandosi allo stadio "Giuseppe Meazza" di Milano da prima della classe con 8 punti di vantaggio sul Milan secondo, mentre l'Inter allenata da Simone Inzaghi voleva recuperare terreno per un posto in Champions League e tentare di vincere il campionato. Alla fine hanno vinto i nerazzurri per 1-0 grazie al gol di Edin Dzeko, che ha potuto anche stabilire un record personale particolare: lui ha segnato in tutto con l'Inter 20 gol in serie A e li ha segnati tutti dopo aver compiuto 35 anni. Andando a sommare tutte le reti realizzate da tutti i calciatori nerazzurri della storia dopo le 35 primavere compiute, si arriva a quota 19 gol, cioè uno in meno di quelli realizzati dal solo "Cigno di Sarajevo".

Questa è la prima sconfitta stagionale in A per i partenopei e per la seconda volta consecutiva il Napoli subisce il primo ko stagionale nella competizione a San Siro contro l'Inter: successe anche alla tredicesima giornata della serie A 2021-2022, quando gli azzurri vennero sconfitti per 3-2. La vittoria nerazzurra ha fatto sorridere il Milan di Stefano Pioli che, battendo la Salernitana di Davide Nicola per 2-1 allo stadio "Arechi" di Salerno, ha accorciato le distanze dal Napoli capolista, passando da 8 a 5 punti di distacco. Il momentaneo 1-0 rossonero è stato segnato da Rafael Leao, mettendo a segno anche il primo gol dell'anno solare 2023. Grazie a lui, il Milan torna a segnare il primo gol di un anno solare dopo 21 anni e cioè dopo la rete di Josè Mari in Lecce-Milan 0-1 del 2002. La partita ha confermato il grande feeling di gioco tra Rafael Leao e Sandro Tonali in quanto il portoghese ha segnato su assist del lodigiano e non è la prima volta che accade: infatti 3 dei 5 assist di Tonali in A sono stati confezionati per Rafael Leao. Salernitana-Milan 1-2 verrà ricordata anche per l'esordio, tra i pali della Salernitana, di un autentico mito: il messicano Guillermo Ochoa. Protagonista con il Messico di tre Mondiali - compreso l'ultimo in Qatar - è stato acquistato dai campani a parametro zero dal club messicano del Club America per sopperire al lungo infortunio del portiere titolare Luigi Sepe e, partendo da titolare contro i rossoneri, è diventato il primo portiere del Nord-Centro America a giocare in serie A nell'era dei 3 punti a vittoria e cioè dalla stagione 1994-1995.

In questa giornata è stato sancito il ritorno della Juventus di Massimiliano Allegri che, vincendo in casa della Cremonese per 1-0, ha ottenuto la sua settima vittoria consecutiva senza subire gol e, così facendo, è balzata al terzo posto in classifica. Per quanto riguarda le squadre romane, ci sono state luci e ombre: le luci provengono dalla vittoria casalinga della Roma di Josè Mourinho sul Bologna di Thiago Motta per 1-0, mentre le ombre sono emanate dalla sconfitta in rimonta per 2-1 della Lazio di Maurizio Sarri ad opera del sempre volitivo Lecce di Marco Baroni. Nel buio laziale brilla però la luce del suo bomber, Ciro Immobile, che ha segnato il suo 189° gol in serie A. In questo modo si è issato al nono posto della graduatoria dei bomber di serie A di tutti i tempi, superando 3 mostri sacri: Giuseppe Signori, Alessandro Del Piero e Alberto Gilardino. Da segnalare anche la fine di un incubo per Salvatore Bocchetti, allenatore del Verona: dopo aver stabilito il record di unico allenatore del XXI secolo ad aver esordito in A con 6 sconfitte consecutive, è riuscito a ottenere il suo primo punto nella categoria pareggiando per 1-1 in casa del Torino di Ivan Juric. La Sampdoria di Dejan Stankovic ha ottenuto la sua seconda vittoria stagionale in A in casa del Sassuolo di Alessio Dionisi - dopo l'1-0 in casa della Cremonese all'undicesima giornata - in una stagione complicata per via di delicate questioni societarie e del rischio concreto di una retrocessione in serie B. Mette i brividi il pensiero che la Sampdoria abbia ottenuto questa fondamentale vittoria proprio nel suo primo match dopo la morte di Sinisa Mihajlovic, avvenuta il 22 dicembre dell'anno scorso. Infatti Mihajlovic fu sia calciatore - dal 1994 al 1998 - che allenatore - dal 2013 al 2015 - proprio della Sampdoria.

In questa giornata sono stati segnati 22 gol, con 2 rigori - realizzati da Domenico Berardi del Sassuolo in Sassuolo- Sampdoria 1-2 e da Lorenzo Pellegrini della Roma in Roma-Bologna 1-0 - nessuna marcatura multipla e un solo espulso dal campo - Jean-Daniel Akpa-Akpro dell'Empoli in Udinese-Empoli 1-1 -.  

LE 10 PARTITE DELLA 16ESIMA GIORNATA DELLA SERIE A 2022-2023

Salernitana-Milan 1-2  - 83' Federico Bonazzoli; 10' Rafael Leao e 15' Sandro Tonali -

Sassuolo-Sampdoria 1-2  - 64' Domenico Berardi su calcio di rigore; 25' Manolo Gabbiadini e 28' Tommaso Augello -

Torino-Verona 1-1  - 64' Aleksej Miranchuk e 45' Milan Djuric -

Spezia-Atalanta 2-2  - 8' Emmanuel Gyasi e 31' M'Bala Nzola; 77' Rasmus Hojlund e 90+2' Mario Pasalic -

Roma-Bologna 1-0  - 5' Lorenzo Pellegrini su calcio di rigore -

Lecce-Lazio 2-1  - 57' Gabriel Strefezza e 71' Lorenzo Colombo; 14' Ciro Immobile -

Fiorentina-Monza 1-1  - 19' Arthur Cabral e 61' Carlos Augusto -

Cremonese-Juventus 0-1  - 90+1' Arkadiusz Milik -

Udinese-Empoli 1-1  - 70' Roberto Pereyra e 3' Tommaso Baldanzi -

Inter-Napoli 1-0  - 56' Edin Dzeko -

CLASSIFICA DI SERIE A DOPO LA 16ESIMA GIORNATA

Napoli: 41 punti

Milan: 36 punti

Juventus: 34 punti

Inter: 33 punti

Lazio: 30 punti

Roma: 30 punti

Atalanta: 28 punti

Udinese: 25 punti

Torino: 22 punti

Fiorentina: 20 punti

Bologna: 19 punti

Lecce: 18 punti

Empoli: 18 punti

Salernitana: 17 punti

Monza: 17 punti

Sassuolo: 16 punti

Spezia: 14 punti

Sampdoria: 9 punti

Cremonese: 7 punti

Verona: 6 punti

LE PARTITE DELLA 17ESIMA GIORNATA DELLA SERIE A 2022-2023

Fiorentina-Sassuolo sabato 7 gennaio alle 15

Juventus-Udinese sabato 7 gennaio alle 18

Monza-Inter sabato 7 gennaio alle 20.45

Salerntana-Torino domenica 8 gennaio alle 12.30

Spezia-Lecce domenica 8 gennaio alle 15

Lazio-Empoli domenica 8 gennaio alle 15

Sampdoria-Napoli domenica 8 gennaio alle 18

Milan-Roma domenica 8 gennaio alle 20.45

Verona-Cremonese lunedì 9 gennaio alle 18.30

Bologna-Atalanta lunedì 9 gennaio alle 20.45

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
È tornata la serie A. Risultati e curiosità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento