Sport
stampa

Atletica leggera

Endas Cesena, tre convocati per i Campionati Italiani

L’1 e il 2 ottobre prossimi, la cittadina di Caorle (Venezia) ospiterà l’edizione 2022 dei Campionati italiani under 16

Da sinistra: Prati, Vignatelli, Bagnoli

L’1 e il 2 ottobre prossimi, la cittadina di Caorle (Venezia) ospiterà l’edizione 2022 dei Campionati italiani under 16 di atletica leggera e Federico Menozzi, commissario tecnico della Federatletica regionale, ha diramato la lista dei convocati per la rassegna tricolore.

Nella lista degli atleti chiamati a rappresentare l’Emilia-Romagna figurano anche tre portacolori dell’Atletica Endas Cesena: Anna Bagnoli nel lancio del martello, Arianna Prati nel lancio del disco e il velocista Biagio Vignatelli sui 300 piani.

“I nazionali under 16 sono l’ultimo appuntamento di rilievo della stagione e per il nostro club non poteva esserci chiusura migliore - ha commentato il direttore tecnico Sandro Suriani -. Le nove medaglie che sono arrivate dai Campionati regionali di Bologna sono state un segnale inequivocabile dell’ottimo lavoro svolto dai nostri allenatori e queste tre convocazioni ne sono la conferma. Con un po’ di fortuna in più anche altri dei nostri ragazzi avrebbero ottenuto il pass per Caorle. Penso in primis all’ostacolista Angelica Collini e al discobolo Alessandro Forlivesi che hanno mancato di un'inezia il gradino più alto del podio, ma tutto il gruppo di giovani con cui stiamo lavorando è ricco di talenti che si metteranno in luce in futuro”.

  • La qualificazione per i Campionati italiani per la Bagnoli è arrivata al termine di una stagione da protagonista che, al suo primo anno di atletica, oltre all’oro bolognese le ha regalato anche la vittoria nei societari e la sua prima rappresentativa regionale in occasione del Memorial Pratizzoli di Parma a giugno.
  • Dopo aver abbandonato lo scorso anno la palla ovale per le otto corsie, Vignatelli ha mostrato fin dai suoi primi passi sulla pista una notevole predisposizione per le gare di velocità che è culminata quest’anno nel miglioramento dei record cesenati di 80 (9.43) e 300 metri piani (36.72, crono che lo pone nella top ten nazionale).
  • Assolutamente imprevedibile invece a inizio 2022 la partecipazione di Arianna Prati alla kermesse veneta. Dopo aver iniziato la sua carriera agonistica come mezzofondista, a giugno la quattordicenne endassina è stata schierata per esigenze di squadra nel lancio del disco durante la finale regionale dei societari che ha chiuso con un inaspettato secondo posto. Dopo quella medaglia d’argento i lanci della Prati hanno continuato ad atterrare sempre più lontano fino ad arrivare al suo attuale personal best di 28.33 che la mette in lizza per un posto fra le prime 8 della finale tricolore.
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Endas Cesena, tre convocati per i Campionati Italiani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento