Sport
stampa

Calcio a cinque

Futsal Cesena sfiderà a Policoro il Città di Palermo nei quarti di finale di Coppa Italia

Domani, giovedì 31 marzo, alle 14, in diretta sul sito futsaltv.it 

Futsal Cesena sfiderà a Policoro il Città di Palermo nei quarti di finale di Coppa Italia

È arrivato il momento tanto atteso dai tifosi bianconeri, che domani pomeriggio giovedì 31 marzo alle 14 potranno seguire in diretta sul sito futsaltv.it l’esordio alle Final Eight della Futsal Cesena, che sfiderà a Policoro il Città di Palermo. La prima, storica qualificazione alle fasi finali della Coppa Italia di Serie B è stata raggiunta al mini palazzetto grazie alla vittoria per 4-1 contro il Fossolo 76, dopo che nel primo turno la band di Osimani aveva sconfitto, sempre tra le mura amiche, l’Olimpia Regium per 3-1 al termine dei tempi supplementari.

La Futsal Cesena partirà in giornata alla volta di Policoro, dove al Pala Avis andranno in scena le Final Eight in cui si affronteranno le migliori otto squadre d’Italia di Serie B. Il torneo sarà articolato su tre giornate: giovedì (ore 11, 14, 17 e 20) verranno disputati i quarti di finale; venerdì (ore 17 e 20) le semifinali mentre sabato sera alle 20 la finalissima. Come detto in apertura, per i bianconeri si tratta della prima partecipazione a questo importante evento nella propria storia.

 

Il Città di Palermo, che quest’anno è stato collocato nel girone H, occupa la seconda posizione in classifica a quota 38 punti, alle spalle dell’Atletico Canicattì distante cinque lunghezze. In campionato i siciliani hanno messo a segno 71 reti, a fronte di 37 gol subiti. Il cammino degli avversari della Futsal Cesena per arrivare alle Final Eight è stato netto: 3-0 al primo turno contro il Pgs Luce e 2-1 contro il Lamezia Soccer, gara che ha permesso al Città di Palermo di raggiungere Policoro. In occasione di questa importante partita, oltre alla presentazione di mister Osimani, ci sarà spazio anche per alcune voci direttamente dallo spogliatoio bianconero, per vivere fino in fondo questa fantastica esperienza di Futsal.

«La preparazione a questa partita – esordisce Osimani – è stata in realtà simile alle altre. Non conosciamo bene i nostri avversari poiché fanno parte di un girone diverso dal nostro ma siamo pronti a giocare le nostre carte fino in fondo. Alle Final Eight qualsiasi squadra si incontri ha dei valori importanti. Il Città di Palermo vanta un’ottima fase di non possesso, può contare su un misto di esperienza e gioventù. Il nostro obiettivo è anche quello di capire come reagiranno i ragazzi di fronte a un impegno così importante, di sicuro questa avventura rappresenta una grossa opportunità di crescita per la squadra. Contro il Palermo l’unico assente sicuro sarà Pasolini, che deve scontare l’ultima giornata di squalifica».

È poi la volta di capitan Pasolini, che sarà costretto a tifare per i suoi dalla tribuna contro il Palermo per squalifica ma che spera ardentemente di poter scendere in campo venerdì nell’eventuale semifinale: «Chiaramente non conosciamo approfonditamente il Città di Palermo, ma sappiamo che sono una squadra esperta e molto forte. Noi faremo quello che sappiamo fare meglio, senza inventarci niente: siamo un una bella squadra, tutti bravi e con belle rotazioni, ma soprattutto un gruppo incredibile che ci ha sempre permesso di fare meglio delle aspettative. L’importante è rimanere lucidi e aver voglia vincere più di loro. Per noi deve essere semplicemente un orgoglio essere riusciti ad arrivare a questa fase del torneo: aver portato Cesena alla prima storica qualificazione ci permetterà di approcciare la gara a testa alta e di goderci questa occasione stando insieme e vivendola da “professionisti”. Basti dire che il gruppo è al completo nonostante gli impegni familiari e di lavoro che ognuno di noi deve organizzare al meglio facendo sacrifici, ma lo volevamo troppo. Adesso rimane solo vivere questa avventura senza aspettative, guardando gli altri e imparando il più possibile fuori e dentro il campo. L’unico obiettivo è quello di crescere, perché giocare queste partite ci insegnerà tanto e più ne giochiamo più avremo la possibilità di crescere».

Dall’alto della sua esperienza, con numerosissime esperienze in carriera in questo torneo, parla Igor Vignoli: «Giovedì sarà una partita molto complicata: ogni squadra presente a questo evento merita e ha dimostrato sul campo il proprio valore. Oramai sui social è possibile avere info sulle squadre avversarie, ma preferisco concentrarmi più sulla preparazione tecnico-tattica e soprattutto mentale per questo tipo di partite sulla nostra squadra. Ho avuto la fortuna di partecipare a questo evento nella mia carriera parecchie volte tra B e A2 e ho provato tutte le sensazioni possibili, da essere estromesso al primo turno, oppure in semifinale, e anche perdere finali… mi manca ancora la sensazione più bella…quella di alzare la coppa. Chissà, magari dopo 24/25 anni di campionati nazionali consecutivi che sia la volta buona! Purtroppo la nota dolente di questo evento è proprio dovuta al fatto che sia contenuto tutto in tre giorni e questo va a discapito dello spettacolo. Noi lo affronteremo con la voglia di ottenere il miglior risultato possibile, poi se ci sarà chi è più bravo di noi gli stringeremo la mano. Il nostro punto di forza è il gruppo e l’attaccamento alla maglia che hanno questi ragazzi, elemento che in tanti anni di carriera difficilmente ho riscontrato dove ho giocato. Ai ragazzi dico di continuare a vivere con serenità, con voglia, con fame e con spirito di sacrificio anche questo evento (che é una grande vetrina per tutto il mondo Futsal Cesena) che è il giusto premio a una stagione fenomenale… e c’è ancora da scrivere il finale!».

Chi sarà chiamato a difendere la porta bianconera è Andrea Montalti, che analizza così la sfida contro il Palermo: «Conosciamo poco il Palermo, abbiamo visto qualche video del campionato che sta facendo, è seconda nel suo girone e punta alla vittoria finale, ha giocatori esperti che sono stati anche nel giro della nazionale. Dobbiamo mantenere alta la concentrazione e sapere che loro hanno molta esperienza in queste competizioni. Quella di Policoro sarà una bellissima esperienza, la prima per il club in questa categoria e siamo tutti felici di essere parte di questa competizione, si prova emozione perché è una competizione che dà un risalto in ambito nazionale alla squadra importante, è un’esperienza unica che solo il futsal può dare. L’obiettivo è godersi il momento, senza pressione e consci del fatto che possiamo essere una mina vagante. Dobbiamo onorare la maglia al 100% e ripagare i sacrifici che la società ha fatto per organizzare questa trasferta. Si è arrivati a queste Final Eight con tanti sacrifici e proveremo a vincere!».

Sulle fasce proveranno a fare la differenza Jamicic e Badahi, due delle sorprese maggiormente positive di questa stagione.
Jamicic: «La partita contro il Palermo sarà sicuramente molto interessante, così come tutte le partite che abbiamo giocato in Coppa. Vedendo le loro partite posso dire che sono una squadra che gioca in modo intelligente e che è una squadra organizzata ed esperta. Abbiamo fatto due settimane di preparativi, soprattutto abbiamo lavorato sull’aspetto fisico perché c’è la possibilità di avere davanti a noi tre partite estremamente difficili questa settimana. Sono sicuro che quando non ci sono assenze possiamo giocare una buonissima partita contro tutte le squadre di questa categoria. Certamente, come tutti, vogliamo ottenere il più possibile. Penso che siamo una squadra a cui piace giocare le partite a eliminazione diretta perché ci danno energia e adrenalina in più, cosa che abbiamo dimostrato soprattutto nella prima partita di coppa contro Olimpia Regium».
Badahi: «Guardando qualche video il Palermo sicuramente è una squadra che ha qualità, abbastanza compatta. Sicuramente sarà una partita equilibrata e con tanta intensità. Il nostro piano partita sarà quello di mantenere lo standard difensivo visto finora. Lavoriamo e curiamo la nostra difesa che fino a ora ci ha portato buoni risultati. Ovviamente, essendo un avversario diverso rispetto al solito, abbiamo preparato alla meglio questo evento che andremo a disputare nelle migliori condizioni possibile. La Final Eight è un’esperienza che tutte le società vorrebbero vivere e noi ce l’abbiamo messa tutta per arrivarci, con tanti allenamenti e sacrifici. Sicuramente sarà un’esperienza diversa dal campionato e ci potrà servire per individuare e correggere alcuni dei difetti che abbiamo mostrato in campionato, oppure ci potrà dare tante soddisfazioni. Sono però sicuro che nel nostro percorso di crescita un’esperienza del genere non ci potrà che fare bene e magari prepararci per ripartire in campionato nella miglior condizione possibile. L’obiettivo della Futsal Cesena è andare a fare questa esperienza con serietà e tanta voglia di crescere su tutti gli aspetti, dando ovviamente il meglio di noi per conquistare una soddisfazione che nella storia bianconera rimarrà per sempre».

È infine il turno di bomber Gardelli, che coi suoi gol proverà a trascinare i bianconeri fino alla finalissima: «Abbiamo preparato la partita come al solito, sappiamo che il Palermo è una squadra solida e compatta che fa della fisicità il suo punto di forza, ma anche con ottime individualità. Noi come al solito proveremo a fare il nostro gioco e a mostrare quanto di buono fatto da inizio stagione a oggi. Sicuramente affrontare una squadra di un girone diverso dal nostro sarà un bel banco di prova per vedere a che punto siamo nel nostro percorso di crescita. È un traguardo che abbiamo voluto fortemente, penso si sia visto nelle partite con Olimpia Regium e Fossolo. Esclusi Vignoli e mister Osimani, è un’esperienza inedita per tutti quanti, dai giocatori allo staff. In questa settimana di allenamenti si è percepito tanto entusiasmo, c’è tanta voglia di fare bene e di giocare la competizione al massimo delle nostre possibilità. L’obiettivo è giocarci a viso aperto tutte le partite che dovremo affrontare a partire dai quarti di finale con Palermo. Sappiamo che non esistono partite semplici sia per la caratura di tutte le partecipanti, sia per l’atmosfera che si respira attorno a questo evento.
In partite così, ogni risultato è possibile, per questo sarà importante non lasciare nulla al caso e che chiunque abbia la fortuna di scendere in campo sia pronto a dare tutto, non vogliamo avere rimpianti».

La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul sito futsaltv.it a partire dalle 14 di giovedì pomeriggio. Di seguito il programma completo dei quarti di finale:
Ore 11
Sporting Hornets Roma-Domus Bresso

Ore 14
Futsal Cesena-Città di Palermo

Ore 17
Montesicuro Tre Colli-Junior Domitia

Ore 20
Pordenone-Itria FC

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Futsal Cesena sfiderà a Policoro il Città di Palermo nei quarti di finale di Coppa Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento