Sport
stampa

Piccoli campioni crescono

Gaia e una passione per la tavola con le ruote

Al campionato nazionale Skateboard ha vinto la medaglia d'oro per la categoria baby (5-8 anni). Abita a Santa Maria Nuova e si allena allo Skate School di Cesena

Gaia e una passione per la tavola con le ruote

La tavola, le protezioni, e le caramelle per il coach. È un piccolo, divertente ed entusiasmante mondo quello che la piccola Gaia Urbinati sta vivendo in compagnia della sua tavola da skateboard.

Una piccola passione per un’attività sportiva – riconosciuta per la prima volta alle olimpiadi di Tokio disciplina olimpica – fatta di allenamenti e gioco, e che nei quattro giorni del fine settimana scorso, a Roma, l’ha vista qualificarsi campionessa italiana di skate baby femminile (categoria 5-8 anni) al campionato italiano di skateboard Cis street 2021.

Per quattro giorni, il Foro Italico è stato teatro del campionato nazionale, ultimo appuntamento di un percorso di qualificazioni regionali. Dieci le bambine in gara nella categoria vinta da Gaia, con un ‘run’ – l’insieme delle evoluzioni con la tavola da skate – composto da diversi ‘trick’: front, side, ollie… che stanno per salti ed evoluzioni nel campo da skate. Per quarantacinque secondi di ciascuna run i ragazzi mettono in campo, anzi, su rotelle, il frutto dell’allenamento con base musicale e un crescendo di tifo e coinvolgimento del pubblico.

Gaia abita a Santa Maria Nuova, ha otto anni, frequenta la terza elementare e all’asilo era soprannominata ‘piccolo proiettile’. Il primo approccio con la tavola da skate risale ai suoi 4 anni e mezzo, al Jurassic skate park del parco ippodromo di Cesena. Seduta a bordo pista insieme ai genitori Alice e Simone e al fratellino Luca, espresse il desiderio di provare a salire su una tavola da skate. Dopo qualche lezione alla Skate School di Cesena le idee si fecero ancora più chiare, tanto da chiedere a Babbo Natale di poter ricevere in regalo uno skate tutto suo. Con le ruote rosse.

In questi anni Gaia viene allenata dai coach Mattia Cecchetti e Stefano Passini dello Skate School di Cesena, con sedute di allenamento tra lo skate park ippodromo e la palestra in via Montecatini. La squadra di Cesena era presente alle finali di Roma con diversi giovani atleti che hanno portato a casa numerose medaglie.

Gaia ha ripreso oggi la sua vita di scuola elementare, famiglia e skate. “Come tutti gli sport, lo skate fa molto aggregazione e condivisione, dove non basta la bellezza e la tecnicità della evoluzione, ma che implica uno stile – sottolinea Alice, mamma di Gaia -. Accanto ai bambini, con gli insegnanti dello Skate school e le diverse famiglie, si crea un ambiente bello e sano di crescita. Fondamentale, in questi anni di distanziamenti”.

gaia urbinati skate

Nelle foto, Gaia insieme all'allenatore Mattia Cecchetti.

Nella foto di gruppo, insieme ai giovani allievi della Skate School di Cesena è presente Asia Lanzi, emiliana di origine trasferita a Cesena per allenarsi alla Skate scholl. Asia ha partecipato alle Olimpiadi di Tokio.

gaia urbinati gruppo

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gaia e una passione per la tavola con le ruote
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento