Sport
stampa

calcio

Gianni Comandini "Leggenda bianconera"

Cresciuto nelle giovanili del Cesena, ha giocato anche nel Milan. Sarà premiato domani nell’intervallo di Cesena-Sambenedettese 

figurina Panini, Italia Under 21 - stagione 2000/2001

Quando non servono record di presenze e valanghe di gol per entrare nel cuore dei tifosi. Vent’anni dopo l’ultima presenza nel Cesena, entra tra le "Leggende bianconere" Gianni Comandini.

Gli sono bastate 63 gare di campionato, la prima nella stagione 1995/96, a coronare la carriera che lo aveva visto, lui cesenate doc, nato il 18 maggio 1977, percorrere l’intera trafila nelle giovanili del Cesena. Dopo la parentesi al Montevarchi, ritorna in bianconero dove disputa due stagioni. Alla prima, che culmina con la promozione in serie B, segue quella tra i cadetti che lo vede mettersi in luce con 14 reti e da lì passare al Vicenza già proprietaria del suo cartellino dall’estate del 1998.

In maglia biancorossa arriva l’esplosione: 20 gol che valgono ai veneti la promozione in serie A e a lui la chiamata nel Milan. L’avventura in rossonero parte bene con una rete nei preliminari di Champions League ma le altre due marcature arriveranno solo a fine stagione, seppur non banali perché entrambe nel derby. Prosegue la carriera vestendo le maglie di Atalanta e Genoa, prima di chiuderla nella Ternana. Si ritira nel 2006, a soli 29 anni, a causa di vari problemi fisici. Nel suo palmares figura anche la vittoria nel Campionato Europeo under 21 del 2000. Nel Cesena, alle già dette 63 gare (e 20 reti) in campionato, unisce altre 20 presenze (con 4 gol) in Coppa Italia.

Domani pomeriggio Gianni Comandini verrà premiato nell’intervallo di Cesena-Sambenedettese dal presidente del Cesena, Corrado Augusto Patrignani, e da Sabrina Sportelli, titolare di Profumeria Sabrina, una delle aziende che compongono la proprietà del club bianconero. Prima del match, in chat sulla pagina Instagram @calciocesenafc, Comandini risponderà alle domande dei tifosi e raccontarà aneddoti legati alla sua carriera.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gianni Comandini "Leggenda bianconera"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento