Sport
stampa

Calcio

Il settore giovanile del Cesena femminile si presenta

Tanta passione, dai primi calci alla prima squadra

Il portiere Serena Bardi

Il Cesena femminile è riuscito a costruire una struttura sportiva molto efficiente. Tante le ragazze dal futuro roseo nelle squadre del settore giovanile, che sta investendo in modo oculato e bilanciato, tanto che è riuscito a portare giovani calciatrici del settore giovanile in prima squadra, come Veronica Bernardi, classe 2005, o Serena Bardi, giovane portiere del 2006 inserita nella squadra Primavera. Lo rende noto la società in una nota inviata oggi alla stampa in cui si ringrazia il direttore sportivo, responsabile tecnico del femminile, Elvio Sanna, e il suo staff.

"Le ragazze - si legge nel comunicato - vengono formate non solo calcisticamente, ma anche come donne, venendo seguite a scuola e assistite per ogni eventuale bisogno. Le diverse categorie, non solo partecipano a competizioni nazionali, ma vengono impiegate anche in tornei importanti. Questi tornei permettono di crescere sportivamente e culturalmente, confrontandosi con giovani coetanee appartenenti a regioni diverse".

La Primavera funge da cuscinetto alla prima squadra ed é allenata dall’ex attaccante del cavalluccio Marco Rossi.

Scendendo più in giù con l’età, troviamo l’attività agonistica del Settore giovanile bianconero, con le Allieve under 17 guidata da Adrea Togni e le Giovanissime under 15 guidata da Marco Puntiroli, che si avvale della collaborazione tecnica di Alessandro Siboni. Le due squadre giocano sia a livello regionale che nelle fasi finali dei rispettivi campionati a livello nazionale.

Infine, un universo di entusiasmo ed energia allo stato puro, l’attività di Base del Settore giovanile Composto da circa 70 bambine. Le Esordienti 2009 under 12 guidata da Mario Nicolini, le Pulcine 2010 under 11 guidata da Simone Sorci. La categoria invece di Piccoli amici 2011/2012 ha come mister Francesca Farnedi, mentre i Primi calci 2013/2015 saranno seguite da Mirco Muratori.

I preparatori atletici sono Alessandro Caforio e Michele Medri entrambi laureati in scienze motorie, i preparatori dei portieri Loris Foschi e Federico Gozzi, new entry che vanta numerose esperienze nel maschile in serie D alla Savignanese.

Per perfezionare gli organici, il Cesena svolge nel settore giovanile lo scouting in modo continuativo, pescando ragazzine di talento in tutta la regione e in quelle confinanti, creando soprattutto tante collaborazioni distribuite su tutto il territorio, in particolare quella marchigiana dell’Arzilla-Raffa Manieri Academy, società storica del Pesarese che è stata una delle prime Academy femminili in Italia. Naturalmente, la gran parte delle ragazze che entrano nella famiglia del Cesena femminile, sono state precedentemente visionate per lungo tempo dal responsabile tecnico Elvio Sanna. 

"Per il club bianconero è fondamentale organizzare degli Open day per cercare nuovi talenti e investire su di loro", aggiungono dalla società

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il settore giovanile del Cesena femminile si presenta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento