Sport
stampa

Triathlon

Ironman si correrà a Cervia fino al 2028

Assicurata la continuità di un evento capace di portare oltre 6mila atleti nel territorio. Un docufilm racconterà la storia di Tartana, che gareggerà dopo l’asportazione di un tumore

La presentazione a Cervia

Ironman rinnova la partnership con la città di Cervia fino al 2028. La notizia, che era stata anticipata qualche settimana fa, ha trovato conferma ufficiale oggi, nel corso di una conferenza stampa tenutasi alla Darsena del sale, alla quale hanno preso parte il sindaco e l’assessore allo sport del Comune di Cervia Massimo Medri e Michela Brunelli, l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini e il senior regional director south di Ema Ironman Agusti Capdevila. Ha portato i suoi saluti istituzionali anche il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa. Questo accordo sancisce il proseguimento di una collaborazione fruttuosa che ha portato un impatto economico significativo sul territorio e ha consolidato la posizione di Cervia come una delle destinazioni principali nel panorama degli eventi sportivi internazionali. Dal suo debutto in Emilia-Romagna, nel 2017, Cervia è stata la cornice perfetta per gli eventi Ironman, offrendo ai partecipanti una scenografia mozzafiato e un’ospitalità senza pari, tanto che già dalle primissime edizioni il weekend di Cervia si è guadagnato l’appellativo di evento più partecipato del circuito, con oltre 6mila atleti in gara, la media del 60 per cento dei quali provenienti da tutto il mondo.

Due le novità legate all’edizione del 2024, in programma il 21 e 22 settembre. La prima è la realizzazione di un docufilm - le prime riprese sono già state fatte - dal titolo “Tutta una questione di testa”, che racconterà l’incredibile storia di resilienza, determinazione, sfida personale di Simone Fabbri, detto Tartana, durante l’allenamento, con un focus attento sul suo percorso di preparazione fisica, mentale ed emotiva a soli dodici mesi dall’operazione di asportazione parziale di un tumore al cervello. “È la storia di una persona messa in difficoltà dalla vita - precisa Max Rovatti, country manager di Ironman Italia - che ha deciso di non arrendersi e anzi di rilanciare preparando la sua prima partecipazione all’Ironman. Il docufilm verrà terminato dopo la disputa di questa edizione. Non ha importanza il tempo o il piazzamento finale di Simone, ma è importante raccontare questa storia di rivincita, il messaggio di speranza che viene lanciato a tutti coloro che affrontano avversità grandi nella loro vita”.

L’altra novità è l’apertura, entro breve, da parte del Comune di Cervia di un bando che “raccolga progetti che diano valore alle terre del triathlon - ha spiegato l’assessore Brunelli - ovvero quei territori che sono coinvolti nelle gare dell’Ironman e che meritano di essere maggiormente valorizzate. Al bando potranno partecipare associazioni sportive, soggetti privati e realtà che possono mettere in campo progetti legati al mondo dello sport e del bike”.
Con il rinnovo dell’accordo, si consolida anche la collaborazione, instaurata fin dalla prima edizione nel 2017 con i Comuni limitrofi, tra cui Forlimpopoli e Bertinoro, parte attiva nella realizzazione dell’evento.

Questa cornice ha fatto sì che il weekend dell’evento di Cervia fosse l’unico del circuito Ironman dove gli atleti possono gareggiare su tre distanze differenti. Nella giornata del sabato gli atleti affrontano 3,8 chilometri di nuoto, 180 chilometri di bici e 42 chilometri di corsa arrivando a conquistare il titolo di Ironman. La domenica è dedicata agli atleti dell’Ironman 70.3 e del 5150. Nel mezzo Ironman gli atleti devono completare 1,9 chilometri di nuoto, 90 chilometri di bici e 21 chilometri di corsa mentre nel 5150, o distanza olimpica, la velocità è la protagonista dato che i chilometri per raggiungere il traguardo sono solo 1,5 di nuoto, 40 di bici e 10 di corsa.

“Questo può essere un anno di rilancio generale della nostra città, della nostra comunità - ha osservato il sindaco Medri - e della nostra riviera. I grandissimi eventi sportivi che arriveranno qui, oltre all’Ironman, il Tour de France e l’Open di golf, con migliaia di presenze auspicabili nei periodi in cui si svolgeranno, saranno un volano per tutto il territorio, permettendone un rilancio in grande stile”.

“Con la firma della nuova convenzione Cervia si è assicurata la tappa italiana di Ironman Italy fino al 2028 - ha aggiunto l’assessore Brunelli - per altre cinque edizioni. Questo è un evento straordinario, cresciuto insieme a Cervia. E la città aspetta con grande entusiasmo questo evento che è diventato festa popolare, che coinvolge tutti, che genera un grande indotto economico e molte opportunità di costruire nuove relazioni”.

Turismo e sport in Emilia-Romagna sono sempre più un binomio vincente. Lo dimostra il rinnovo dell’accordo che porterà a Cervia la manifestazione Ironman - ha sottolineato l’assessore regionale Corsini - fino al 2028. Parliamo di una gara prestigiosa che si inserisce a pieno diritto nel calendario degli eventi sportivi più qualificanti della nostra Sport Valley. Fino a 15-20 anni fa lo sport era considerato un valore aggiunto, un’occasione in più da aggiungere all’offerta turistica. Oggi, invece, grazie a un lavoro di squadra con Comuni, Federazioni sportive, associazioni e realtà organizzative, i grandi eventi sportivi sono diventati una componente strutturale e imprescindibile del turismo, tanto appunto da avere creato una destinazione specifica, la Sport Valley, per chi vuole fare sport a tutti i livelli, anche amatoriali”.

“Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine alla città di Cervia per averci accolto con tanto calore e ospitalità - è stato il saluto di Agusti Capdevila - e un ringraziamento alla Regione per l’impegno e il supporto costante nel rendere possibile questo evento straordinario in questo territorio. Un evento che qui ha saputo crescere a tal punto da diventare il più grande e speciale festival del triathlon. I circa 6.000 coraggiosi atleti che, in ogni singola edizione, partecipano a questa sfida epica e attraversano la finish line sulla spiaggia di Cervia sono la testimonianza di una partnership non solo contrattuale ma di condivisione degli obiettivi”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ironman si correrà a Cervia fino al 2028
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento