Sport
stampa

campionati europei

La Nazionale di Mancini in campo. Tre punti in due partite

Gli Azzurri hanno perso la prima partita disputata giovedì scorso contro l'Inghilterra di Gareth Southgate per 2-1 allo stadio "Diego Armando Maradona" di Napoli

Tra giovedì scorso e ieri sera si sono disputate le prime due partite della Nazionale italiana valide per la qualificazione ai prossimi Europei di Germania 2024. Il gruppo dell'Italia di Roberto Mancini, il gruppo "C", vede la presenza di Inghilterra, Macedonia del Nord, Malta e Ucraina. Si qualificano alla massima competizione continentale per nazionali le prime due di ogni gruppo. Considerando il turno di riposo dell'Ucraina nella prima giornata e della Macedonia del Nord nella seconda, la classifica del gruppo "C" vede l'Inghilterra al primo posto e la coppia Italia-Macedonia del Nord al secondo posto.

Gli Azzurri hanno perso la prima partita disputata giovedì scorso contro l'Inghilterra di Gareth Southgate per 2-1 allo stadio "Diego Armando Maradona" di Napoli, con un primo tempo dominato nettamente dagli ospiti (andati all'intervallo in vantaggio per 2-0). Nel secondo tempo il gol all'esordio dell'oriundo italo-argentino Mateo Retegui ha migliorato il gioco italiano, ma senza smuovere la classifica. Mentre per l'Italia è stata la quinta sconfitta della sua storia sotto le pendici del Vesuvio, per la nazionale di Sua Maestà è stata invece la terza vittoria nel Belpaese. Mateo Retegui è stato il primo calciatore a esordire con gol nell'Italia militando in un club non europeo (la squadra argentina del Tigre) e anche il 9° giocatore ad aver esordito nella Nazionale italiana senza aver giocato precedentemente in serie A dopo Raffaele Costantino, Massimo Maccarone, Marco Verratti, Vincenzo Grifo, Wilfried Gnonto, Alessio Zerbin, Federico Gatti e Salvatore Esposito. Tra le fila dei Tre Leoni, grazie al rigore del momentaneo 2-0, Harry Kane è diventato il più grande cannoniere di tutti i tempi superando, a quota 54 gol, il precedente record delle 53 reti di Wayne Rooney.

Il riscatto azzurro è arrivato ieri sera, con una vittoria per 2-0 in trasferta contro la Malta di Michele Marcolini allo stadio "National Stadium Ta'Qali" di Ta'Qali. I due gol italiani sono entrambi storici. Il primo è stato firmato ancora da Mateo Retegui che così ha segnato in entrambe le sue prime partite con gli Azzurri. Escludendo le amichevoli e prima di Retegui, l'ultimo calciatore ad aver segnato in entrambe le sue due partite competitive con l'Italia era stato Pierino Prati nelle due partite di qualificazione agli Europei del 1968 Bulgaria-Italia 3-2 e Italia-Bulgaria 2-0 (entrambe giocate nel 1968). La seconda rete è stata segnata invece da Matteo Pessina che, nella stagione di serie A in corso, è il capitano del Monza di Raffaele Palladino; questo fatto lo rende il primo calciatore del Monza a segnare con l'Italia.

Il prossimo impegno della Nazionale sarà la semifinale di Nations League Spagna-Italia, che si disputerà il 15 giugno allo stadio "De Grolsch Veste" di Enschede in Olanda. Per quanto riguarda il girone di qualificazione agli Europei 2024, appuntamento è per Macedonia del Nord-Italia il 9 settembre in uno stadio da decidere e per Italia-Ucraina il 12 settembre in uno stadio da decidere.                                 

LE PRIME DUE PARTITE DELLA NAZIONALE ITALIANA NEL GRUPPO "C" DI QUALIFICAZIONE AGLI EUROPEI DEL 2024

Italia-Inghilterra  1-2 (56' Mateo Retegui; 13' Declan Rice e 44' Harry Kane su rigore)

Malta-Italia  0-2 (15' Mateo Retegui e 27' Matteo Pessina)

LA CLASSIFICA ALLA FINE DELLE PRIME DUE GIORNATE DEL GRUPPO "C" DI QUALIFICAZIONE AGLI EUROPEI DEL 2024

Inghilterra: 6 punti

Italia: 3 punti

Macedonia del Nord: 3 punti   * a riposo durante la seconda giornata

Ucraina: 0 punti   * a riposo durante la prima giornata

Malta: 0 punti

LE PROSSIME DUE PARTITE DELLA NAZIONALE ITALIANA NEL GRUPPO "C" DI QUALIFICAZIONE AGLI EUROPEI DEL 2024

Macedonia del Nord-Italia sabato 9 settembre alle 20,45, con diretta su Raiuno

Italia-Ucraina martedì 12 settembre alle 20,45, con diretta su Raiuno    

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Nazionale di Mancini in campo. Tre punti in due partite
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento