Sport
stampa

Ciclismo

Nuovo team per il romagnolo Luca Pacioni

Il ciclista ha sottoscritto un accordo con la Eolo-Kometa Cycling Team, sodalizio degli ex campioni Ivan Basso e Alberto Contador

Pacioni premiato nel gennaio 2019 dal Comune di Gatteo

Nel 2021 Luca Pacioni è atteso da una nuova avventura. Il ciclista ha difatti sottoscritto un accordo con la Eolo-Kometa Cycling Team. Una proposta molto allettante, pervenuta circa un mese fa.

“Ero un po’ indeciso se rimanere all’Androni Sidermec – spiega il ciclista romagnolo dalla propria casa di Barzana in provincia di Bergamo – poi mi è giunta questa offerta e non ci ho pensato due volte, anche perché mi sembra una squadra molto organizzata”.

Il nuovo sodalizio degli ex campioni Ivan Basso e Alberto Contador è stato infatti inserito nel ProTeam per le competizioni del 2021. L’atleta riminese, ma da sempre residente a Gatteo, condividerà le sorti future con Manuel Belletti.

“Io abito il Lombardia da cinque anni, però quando sono a casa dei miei genitori in Romagna disto un chilometro da Manuel Belletti. Mi fa piacere ritrovarlo in squadra perché è un uomo di esperienza e dà consigli ai più giovani. Sono convinto che l’anno prossimo ci toglieremo grandi soddisfazioni”.

La speranza per il futuro è quella di non rivedere quanto accaduto nel 2020: il programma di corse ha subìto stravolgimenti a causa del coronavirus.

È stato un anno travagliato ed è mancata la continuità. Sono partito subito forte all’inizio della stagione come richiesto dal team, vincendo la prima tappa della Vuelta Tachira. Il morale era alto dopo le vittorie della squadra in altre sette frazioni della corsa sudamericana. In Malesia ho siglato diversi piazzamenti, peccato sia mancata la vittoria della corsa perché venivo da un periodo eclatante”.

È seguito quindi l’obbligo dell’Uci di fermarsi che ha rovinato tutti i buoni propositi del classe 1993. “Alla ripresa delle attività ho portato a casa buoni risultati, peccato solo per il ritiro alla Tirreno-Adriatico a causa di un problema gastrointestinale”.

Si chiude quindi ora l’avventura all’Androni-Sidermec di Gianni Savio dopo il biennio 2016-2017 e questo secondo atto. “Ero tornato nel team perché negli ultimi anni la formazione aveva lanciato tanti corridori nel World Tour. Mi aspettavo una stagione grandiosa per poi passare in una squadra più importante. Purtroppo è stato un anno difficile per tutti e ora è venuto il momento dei saluti e passare alla Eolo Kometa”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nuovo team per il romagnolo Luca Pacioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento