Sport
stampa

Ciclismo

Partita la "Coppi e Bartali" da Riccione

Gli organizzatori (Gs Emilia): "I corridori importanti sono tanti e le attese notevoli sia per noi che per gli sportivi"

Al centro, Adriano Amici

È scattata alle 11,55 di questa mattina la “Settimana internazionale Coppi e Bartali” da viale Dante, a pochi metri da piazzale Ceccarini, a Riccione.

Con un leggero anticipo sulla tabella di marcia sono stati 155 i corridori scattati in questa prima tappa che vede la Perla Verde assoluta protagonista. Tanti gli atleti di livello mondiale al via. “Le grandi attese sono come quelle di sempre - dice il presidente di Gs Emilia, Adriano Amici, che organizza l'evento -. C’è più senso di responsabilità dei campioni che sono arrivati a cominciare da Van der Poel, una sorpresa inaspettata ma ben gradita, per arrivare a Thomas, Nibali, Froome e Bettiol. I corridori importanti sono tanti e le attese notevoli sia per noi che per gli sportivi”.

I 164,6 chilometri odierni si concluderanno sul lungomare della cittadina romagnola. Prima però ci sarà da superare l’entroterra della Valconca, toccando in precedenza Tavullia, Montegridolfo, Mondaino (Gpm di terzo livello) e Saludecio per un circuito da ripetere tre volte. Poi da Morciano di Romagna ci si sposterà a Montescudo, Grotta di Onferno (Gpm di terzo livello), Gemmano e Montefiore Conca (Gpm di secondo livello). La risalita transiterà da San Clemente e Scacciano fino al traguardo.

Domani da Riccione si ripartirà in direzione Longiano (vedi notizia collegata). La terza tappa sarà invece una questione tutta sammarinese, con la conclusione in Toscana per le ultime due frazioni. Proprio sul Titano potrebbe definirsi la classifica.

“Bisogna vedere come i corridori gestiranno la corsa. A San Marino la tappa è tosta - conclude il numero uno dell’ente organizzatore - ma credo che la manifestazione si deciderà nell’ultimo atto, la Casalguidi-Cantagrillo”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Partita la "Coppi e Bartali" da Riccione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento