Sport
stampa

Presentato il 15esimo memorial Pantani: 25 le squadre al via

Ciclismo protagonista a settembre con il Memorial Marco Pantani. La 15esima edizione della corsa riservata ai professionisti è stata presentata questa mattina al Da Vinci Spiaggia dal Panathlon Club Cesena. Ricordato anche il Ct Azeglio Vicini, al quale saranno dedicate due rotonde.

Presentato il 15esimo memorial Pantani: 25 le squadre al via

Ciclismo protagonista a settembre con il Memorial Marco Pantani. La 15esima edizione della corsa riservata ai professionisti è stata presentata questa mattina al Da Vinci Spiaggia dal Panathlon Club Cesena. Partenza il 22 settembre da Castrocaro Terme e arrivo a Cesenatico, città natale del campione prematuramente scomparso nel 2004.

“Nel panorama ciclistico italiano, in uno scenario organizzativo di enorme difficoltà, questa gara rappresenta un miracolo - ha spiegato il giornalista sportivo Giorgio Martino - che si ripete ogni anno grazie all’affetto di alcune persone”. In primis Dionigio Dionigi, presidente del Panathlon Club Cesena, e Pino Buda, presidente di Sidermec, tra i finanziatori della manifestazione inserita nel calendario Uci (Unione ciclistica internazionale).

“Sono 25 le squadre partecipanti, tra cui le cinque principali del panorama ciclistico, per un totale di 175 corridori - spiega l’organizzatore tecnico Adriano Amici -. Tante formazioni hanno scelto questa gara per le prove in vista del Campionato mondiale di ciclismo che si terrà a Innsbruck una settimana dopo”. Per quanto riguarda il percorso, di quasi 200 chilometri, rimaranno invariati alcuni punti fermi delle precedenti edizioni, come la salita di Montevecchio e lo spettacolare tracciato che caratterizzerà le fasi finali della corsa, che transiterà anche da Meldola, Borello, Savignano, Gatteo. Oltre ad ad andare in differita televisiva, la corsa sarà visibile in streaming web.

Se da una parte Amici ha ringraziato le Amministrazioni comunali per il personale messo a disposizione al fine di garantire la sicurezza della manifestazione, dall’altra Buda ha lamentato il mancato supporto economico dei Comuni interessati al passaggio, in particolare Cesena e Cesenatico.

Ma stamattina è stato ricordato anche l’ex ct della nazionale azzurra Azeglio Vicini, morto nel gennaio scorso. Dionigio Dionigi ha infatti annunciato l’intitolazione, il 16 settembre, di due rotonde a lui dedicate: a Cesena di fronte lo stadio e a Cesenatico all’intersezione di viale Carducci e viale Roma. “Marco e Azeglio sono figli di Cesenatico e qui sono sempre tornanti nonostante la fama e i successi, mostrando sempre grande disponibilità”, ha ricordato il presidente del Panathlon Club Cesena.

Dopo l’inaugurazione, da Cesena partirà la Maratona Alzheimer, la manifestazione ideata dall’associazione “Amici di Casa Insieme”, con il percorso di 16 chilometri fino a Cesenatico.

Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, i genitori di Marco Pantani, Tonina e Paolo, e Ines, vedova di Vicini.

[Fotogallery Mauro Armuzzi]

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Presentato il 15esimo memorial Pantani: 25 le squadre al via
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento