Sport
stampa

calcio

Serie A. Napoli in testa, cavalcata solitaria

Il Monza è sempre più sorprendente. Sono 18 i gol segnati in questo turno di campionato

Serie A. Napoli in testa, cavalcata solitaria

La ventiduesima giornata di serie A lascia in eredità una certezza: il Napoli di Luciano Spalletti è sempre più vicino alla conquista dello scudetto. La sua netta affermazione casalinga sulla Cremonese di Davide Ballardini per 3-0 e soprattutto lo 0-0 dell'Inter di Simone Inzaghi in casa della Sampdoria di Dejan Stankovic hanno portato gli azzurri a essere primi in classifica, con 15 punti di vantaggio sui nerazzurri secondi. Suscita certamente scalpore l'unico pareggio a reti bianche della giornata, quello dei vicecampioni d'Italia nella Genova blucerchiata. Un pareggio figlio anche della sfortuna, in quanto i lombardi hanno tirato 25 volte in porta senza segnare.

Dopo tre sconfitte consecutive e due soli punti nelle ultime cinque partite, il Milan di Stefano Pioli torna a vincere in campionato, battendo il coriaceo Torino di Ivan Juric a San Siro per 1-0. I rossoneri si "vendicano" così dell'eliminazione subita agli ottavi di finale di Coppa Italia 30 giorni prima, proprio ad opera dei granata e proprio in casa (in quell'occasione i piemontesi vinsero 1-0, con un gol di Michel Adopo durante i tempi supplementari). Una vittoria importante per il Milan anche per le statistiche, perché questo è il successo numero 1458 su 3000 partite dei rossoneri nella serie A con il girone unico.

Un'altra cifra tonda è stata raggiunta con una vittoria e cioè le 250 panchine di Gian Piero Gasperini con l'Atalanta in tutte le competizioni, determinando questo score del tecnico di Grugliasco con la Dea: 131 vittorie, 64 pareggi e 55 sconfitte. Il successo orobico è arrivato in casa della Lazio di Maurizio Sarri per 2-0 e, grazie a questo risultato, l'Atalanta arriva a battere entrambe le squadre romane nella capitale in una stessa stagione di Serie A per la prima volta nella sua storia: il 18 settembre scorso sconfisse all' "Olimpico" anche la Roma di Josè Mourinho per 1-0 grazie a Giorgio Scalvini. Continua così il tabù casalingo della Lazio contro l'Atalanta in campionato, in quanto l'ultima affermazione a Roma della Lazio sui nerazzurri di Bergamo risale al 15 gennaio 2017: in quell'occasione l'Atalanta di Gian Piero Gasperini segnò per prima con Andrea Petagna e poi subì il 2-1 definitivo dei biancocelesti di Simone Inzaghi con Sergej Milinkovic-Savic e un rigore di Ciro Immobile.

Sempre più sorprendente il Monza di Raffaele Palladino che, battendo in Emilia-Romagna il Bologna di Thiago Motta per 1-0, ha dato continuità al suo cammino per chiudere la sua prima stagione in A con una tranquilla salvezza e magari una qualificazione alle coppe europee. I brianzoli stanno stupendo tutti con un calcio anacronistico in quanto, in una Serie A formata prevalentemente da calciatori stranieri, giocano tutte le partite con più della metà dei titolari di origine italiana. Questo dato ha portato il Monza ad essere la squadra ad aver mandato in gol il numero record di 8 giocatori italiani durante questo campionato (a pari merito con l'Empoli di Paolo Zanetti): Andrea Colpani, Stefano Sensi, Matteo Pessina, Gianluca Caprari, Filippo Ranocchia, Andrea Petagna, Patrick Ciurria e Giulio Donati.

In questo turno di campionato sono stati segnati 18 gol, con una doppietta (Daniele Verde dello Spezia in Empoli-Spezia 2-2), due rigori segnati (Daniele Verde dello Spezia in Empoli-Spezia 2-2 e Paulo Dybala della Roma in Lecce-Roma 1-1), due espulsioni dal campo (Fabiano Parisi dell'Empoli in Empoli-Spezia 2-2 e Salvatore Esposito dello Spezia sempre in Empoli-Spezia 2-2) e due autogol (Roger Ibanez della Roma a favore del Lecce in Lecce-Roma 1-1 e Nehuen Perez dell'Udinese a favore del Sassuolo in Udinese-Sassuolo 2-2).           

I RISULTATI DELLE PARTITE DELLA 22ESIMA GIORNATA DELLA SERIE A 2022-2023.

Milan-Torino 1-0  (62' Olivier Giroud)

Empoli-Spezia 2-2  (71' Nicolò Cambiaghi e 90+4' Emanuel Vignato; 25' Daniele Verde su calcio di rigore e 31' Daniele Verde)

Lecce-Roma 1-1  (7' autogol di Roger Ibanez; 17' Paulo Dybala su calcio di rigore)

Lazio-Atalanta 0-2  (23' Davide Zappacosta e 65' Rasmus Hojlund)

Udinese-Sassuolo 2-2  (1' Destiny Udogie e 28' Jaka Bijol; 6' Matheus Henrique e 45+2' autogol di Nehuen Perez)

Bologna-Monza 0-1  (25' Giulio Donati)

Juventus-Fiorentina 1-0  (34' Adrien Rabiot)

Napoli-Cremonese 3-0  (21' Khvicha Kvaratskhelia, 65' Victor Osimhen e 79' Eljif Elmas)

Verona-Salernitana 1-0  (31' Cyril Ngonge)

Sampdoria-Inter 0-0

LA CLASSIFICA ALLA FINE DELLA 22ESIMA GIORNATA.

Napoli: 59 punti

Inter: 44 punti

Atalanta: 41 punti

Roma: 41 punti

Milan: 41 punti

Lazio: 39 punti

Torino: 30 punti

Udinese: 30 punti

Juventus: 29 punti (-15)         * penalizzazione

Monza: 29 punti

Bologna: 29 punti

Empoli: 27 punti

Lecce: 24 punti

Fiorentina: 24 punti

Sassuolo: 24 punti

Salernitana: 21 punti

Spezia: 19 punti

Verona: 17 punti

Sampdoria: 11 punti

Cremonese: 8 punti

LE PARTITE DELLA 23ESIMA GIORNATA DEL CAMPIONATO.

Sassuolo-Napoli venerdì 17 febbraio alle 20.45

Sampdoria-Bologna sabato 18 febbraio alle 15

Monza-Milan sabato 18 febbraio alle 18

Inter-Udinese sabato 18 febbraio alle 20.45

Atalanta-Lecce domenica 19 febbraio alle 12.30

Fiorentina-Empoli domenica 19 febbraio alle 15

Salernitana-Lazio domenica 19 febbraio alle 15

Spezia-Juventus domenica 19 febbraio alle 18

Roma-Verona domenica 19 febbraio alle 20.45

Torino-Cremonese lunedì 20 febbraio alle 20.45  

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Serie A. Napoli in testa, cavalcata solitaria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento