Sport
stampa

Calcio, Serie C

Toscano prima di Carrarese-Cesena: "Concentriamoci su noi stessi"

Oggi la prima giornata di ritorno del campionato di Serie C, poi ci saranno le ferie natalizie

Toscano (foto: Marco Rossi)

Con tutti gli effettivi a disposizione, compresi Calderoni che rientra dalla squalifica e De Rose che ha superato il proprio infortunio, il Cesena è pronto ad affrontare l’impervia trasferta di Carrara. Allo stadio “Dei marmi” i bianconeri faranno visita ai gialloblu oggi alle 14,30 per l’ultimo turno dell’anno solare, valido come prima giornata di ritorno del campionato di Serie C, poi ci saranno le meritate ferie natalizie.

“Avrei voluto continuare - ha detto il tecnico Domenico Toscano alla vigilia -. A me le soste piacciono poco. Aspettiamo questa partita per tracciare un primo bilancio con la società”. Poi si potrà pensare al mercato ma per ora l'allenatore calabrese guarda all’ultimo impegno senza distrazioni. “A prescindere dalla partita a ridosso del Natale, concentrazione e determinazione sono fondamentali. Non bisogna lasciare niente al caso, dobbiamo curare tutti i particolari. In settimana ho visto i ragazzi sul pezzo e concentrati, sanno che ci aspetta una partita non facile come tutte le altre”.

Pensando alla Carrarese, nella mente c’è ancora quella sconfitta per 1-2 maturata in maniera rocambolesca all’esordio in stagione. “Il film della partita dell’andata ce l’abbiamo in testa: sappiamo dove abbiamo fatto bene e dove meno. Conosciamo la Carrarese, è passato un intero girone, siamo due squadre diverse in un momento diverso. Il focus è concentrarsi su noi stessi: se lo faremo tireremo fuori le nostre qualità”. L’analisi si fa più approfondita: “la Carrarese è una squadra costruita per il vertice, se no non avrebbero preso giocatori come Della Latta, Capello e Pelagatti. In una partita secca è una squadra importante e difficile da affrontare. Il nostro obiettivo è di limitare le loro qualità ed esaltare le nostre”.

Se i toscani militano al settimo posto in classifica con 32 punti insieme al Fiorenzuola, i romagnoli sono da soli in terza piazza a 37 punti, a due dal Gubbio e a tre dalla Reggiana capolista. “Non avrei messo la firma sul terzo posto in estate. Io voglio restare in piena corsa fino alla fine e restare sul pezzo. Il campionato è così strano ed equilibrato. Sappiamo di dover migliorare qualcosa perché non saremmo a tre punti dalla Reggiana. Lavoriamo per colmare quel gap e quei punti che ci sono mancati. Sarà un girone di ritorno diverso, perché i diversi obiettivi si definiranno e non sarà facile fare i punti”.

Finita la conferenza stampa il tecnico Toscano e John Aiello hanno tenuto il tradizionale brindisi di Natale. “Auguro un buon Natale e felice anno nuovo a tutti i tifosi. Che sia un Natale felice e sereno e un 2023 pieno di soddisfazioni. Spero questo momento possa far riflettere tanta gente che ha preso una posizione che io non giudico (inerente la contestazione a Scalabrelli, ndr), ma noi abbiamo bisogno di loro”. Saranno 192 i supporters che spingeranno il Cavalluccio oggi pomeriggio dagli spalti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Toscano prima di Carrarese-Cesena: "Concentriamoci su noi stessi"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento