Sport
stampa

Calcio, serie C

Toscano prima di Vicenza-Cesena: "Non facciamo calcoli"

Ultras assenti per continuare l’opera di volontariato e di pulizia nel Faentino

Toscano (foto: Marco Rossi)

Dove eravamo rimasti? Il Cesena si è imposto 0-1 ad Alessandria chiudendo al secondo posto il campionato nel girone B di Serie C. Poi sono scattati i playoff e i bianconeri si sono allenati nel quartier generale di Villa Silvia, in attesa della chiamata. Domani alle 20,30 i romagnoli faranno visita al Vicenza, formazione pescata nell’urna degli accoppiamenti per il secondo turno nazionale della post season.

“Questo mese è passato come le altre settimane - ha detto in tarda mattinata Domenico Toscano nella tradizionale conferenza pre partita all’”Orogel Stadium Dino Manuzzi” -. Ci siamo allenati con la stessa concentrazione e intensità. Ho visto la squadra di tutto l’anno”.

Delle otto contendenti, solo una salirà in Serie B, aprendo così un nuovo torneo. “Quello fatto durante il campionato serve a ben poco. Inizia un altro percorso. Ti devi concentrare sulla prima partita, a prescindere dall’avversario: qualsiasi squadra che incontri la devi affrontare con la giusta consapevolezza. Sono sette squadre di livello alto; dovremo limitare i loro pregi e cercare nei loro difetti quelle opportunità che possono permetterti di portare a casa la partita”. Il tecnico dei romagnoli guarda come sempre in casa propria. “Vogliamo usare tutte le nostre forze e armi. Credo che abbiamo le qualità per potercela fare”.

La chiave sarà solo una: la mentalità. “In queste situazioni la condizione conta poco, la testa farà andare le gambe. Ci vorrà una prestazione di grande concentrazione e determinazione perché quando affronti queste squadre di livello, come la nostra, qualsiasi palla morta può riprendere vita”.

I biancorossi sono reduci dai 58 punti raccolti nel girone A, a fronte di 17 successi ma ben 14 sconfitte e sette pareggi. Il tallone d’Achille son i 47 gol incassati. “Non facciamo calcoli, pensiamo alla prima partita. Sarà questa ad aver maggior valore: impatto, prestazione e risultato ti accompagnano nel percorso. Se han passato il turno con la Pro Sesto, vuol dire che se lo son meritato”. Con tutti gli uomini disponibili allo stadio “Romeo Menti” sarà sfida vera. “Non sarà importante la formazione. In questo percorso il gruppo, che ho citato ogni settimana, dovrà veramente dimostrare di esserlo. Ci sarà bisogno di tutti, anche per cinque minuti. Tutti dovranno metterci coraggio e saper soffrire”.

Attenzione particolare è stata data da Toscano agli ultras, impegnati ad aiutare i cittadini romagnoli colpiti dall’alluvione, così come è stato fatto in città dalla rosa del Cavalluccio nei giorni scorsi. “Abbiamo fatto questo gesto perché è il minimo che potessimo fare per chi ci ha accolto con affetto e amore. È bastato solo un messaggio per partire e dare una mano”. Come detto, i gruppi organizzati della Curva Mare hanno annunciato le scorse ore la propria assenza dalla sfida in Veneto per continuare l’opera di pulizia nel Faentino. “Ci avrebbe fatto piacere avere i tifosi accanto, hanno fatto questa scelta e io non la giudico. Abbiamo una responsabilità in più: per la gente che non sta attraversando un gran momento e possiamo regalargli un sorriso”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Toscano prima di Vicenza-Cesena: "Non facciamo calcoli"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento