Sport
stampa

Sport e amicizia tra i popoli

Trofeo Palla Maori, in campo Romagna Under 18 e Nuova Zelanda

Giovedì 26 aprile allo stadio del rugby di Cesena il Romagna Rfc è stato protagonista del primo trofeo Palla Maori, con una partita di Ki-O-Rahi tra il gruppo Maori Ki-O-Rahi Akatonga Iho e il Romagna RFC Under 18.

Fotografia di Filippo Venturi

Quello di giovedì 26 aprile allo stadio del rugby di Cesena è stato un pomeriggio denso di emozioni grazie al primo Trofeo Palla Maori, iniziativa che ha avuto come protagonisti il gruppo Maori Ki-O-Rahi Akatonga Iho e una delegazione del Romagna Under 18.

La cornice è stata quella del 38esimo Festival internazionale dell’aquilone in corso in questi giorni a Cervia, che ha tra i suoi ospiti d’eccezione proprio il gruppo Maori di ragazzi e ragazze del liceo di KeriKeri, città neozelandese a nord di Auckland.

Lo speciale gemellaggio Romagna-Nuova Zelanda si è declinato anche in un “confronto” sportivo nel tradizionale gioco Maori del Ki-O-Rahi. Una disciplina antica, simile al rugby, caratterizzata da un ritmo molto veloce e coinvolgente anche per gli spettatori, nella quale alcuni dei giocatori del Romagna Under 18 hanno potuto cimentarsi, vincendo di misura per 12-11.

Schierate su un campo segnato da cerchi concentrici, con al centro un barile di latta, il tupu, le due squadre dovevano cercare di fare il maggior numero di punti toccando con la palla – tradizionalmente una piccola palla fatta di foglie – i marcatori posti lungo i confini del campo, schiacciando in meta e colpendo il bersaglio centrale. Alla fine della partita, prima dell’immancabile terzo tempo, le due squadre si sono scambiate due simbolici trofei - una Caveja in ferro, emblema per eccellenza della Romagna, e una scultura in legno raffigurante il gioco del Ki-O-Rahi.

A rendere ancor più suggestivo questo incontro tra due culture così lontane ma anche così vicine, un canto tradizionale Maori eseguito dalle ragazze del gruppo, a cui i galletti hanno risposto con “Romagna mia” e infine la Haka.

Molto toccante è stata anche la cerimonia che ha aperto la giornata, al Cesena war cemetery, dove i Maori hanno reso omaggio alle vittime di guerra che qui riposano, tra le quali anche alcuni soldati neozelandesi caduti durante la Seconda guerra mondiale, con canti e rituali portatori di un messaggio di pace e di fratellanza tra i popoli.

Fotografia di Filippo Venturi

Primo-Trofeo-Palla-Maori_Haka
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Trofeo Palla Maori, in campo Romagna Under 18 e Nuova Zelanda
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento