famiglie
A Bagno di Romagna due progetti per la conciliazione scuola/lavoro
Attivati servizi di permanenza a scuola oltre l'orario per fare i compiti e socializzare, con personale qualificato
Il Comune di Bagno di Romagna ha attivato due progetti in collaborazione con l’Istituto comprensivo scolastico che rispondono a un’esigenza particolarmente sentita dalle famiglie delle alunne e alunni della scuola elementare “G. Pascoli” e delle scuole dell’infanzia statali “Don Giulio Facibeni” di San Piero e “C. Collodi” di Bagno.
Lo rende noto il sindaco Marco Baccini. Si tratta della possibilità di permanenza negli ambienti scolastici per svolgere i compiti, consolidare il benessere psico-fisico e i rapporti sociali in presenza di personale qualificato.
Per quanto riguarda la scuola elementare il servizio – denominato “Io sto bene a scuola” – consente agli iscritti al tempo normale della classe prima di disporre di un tempo pomeridiano di supporto ai compiti, così come per lo svolgimento di attività ludico-ricreative. Per le scuole dell’infanzia, invece, il servizio consente agli interessati il prolungamento della permanenza a scuola fino alle 18 e quindi oltre il termine dell'orario normale fissato alle 16.
Il servizio “Io sto bene a scuola” ha un costo di 60 euro mensili, mentre il servizio presso le scuole dell’infanzia di 40 euro mensili. La restante spesa di organizzazione e gestione è sostenuta dal Comune nella misura dell’85 per cento e per una restante eventuale misura, dove ci sarà, dall’Istituto comprensivo.
"Entrambi i progetti - spiega il sindaco Baccini - sono avviati con finalità sperimentale, con l’obiettivo di renderlo strutturale. La locale cooperativa Alveare partecipa con il personale.
Si tratta di un’iniziativa per la quale ringraziamo l’Istituto comprensivo, che ha accolto la richiesta del Comune e per la collaborazione fornita. Riteniamo, infatti, che possa essere un progetto che offra benefici sia per le alunne e gli alunni coinvolti nonché per le famiglie, che trovano in questo modo una forma di sostegno alla gestione familiare quotidiana nell’ambito della conciliazione scuola/lavoro".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento