Valle Savio
stampa

Servizi pubblici

A Bagno di Romagna la biblioteca è diffusa

Il progetto ha ricevuto 15 mila euro dalla Regione. Primo incontro giovedì 24 febbraio

A Bagno di Romagna la biblioteca è diffusa

Il progetto di “Biblioteca diffusa” del Comune di Bagno di Romagna, risultato 17esimo su 70 progetti partecipanti - e quinto nella categoria riservata ai Comuni piccoli - all'apposito bando della Regione Emilia Romagna, ha ottenuto 15.000 euro a sostegno del percorso partecipativo in partenza nel mese di febbraio e che si protrarrà fino a luglio. 

Letture alle terme, nei parchi, nei boschi o anche a domicilio, attività dentro e fuori la Biblioteca e digitalizzazione dei documenti più preziosi: sono solo alcune delle idee contenute nel progetto, partito ufficialmente con l’affidamento della gestione alla cooperativa Librazione, attuale gestore della biblioteca, e la costituzione di uno staff di progetto che vede operare gli uffici comunali in sinergia con la cooperativa e la biblioteca. 

Un primo incontro del “Tavolo di negoziazione” è in programma giovedì 24 febbraio alle 17 in biblioteca. L’incontro è aperto a tutti, a partire dalle associazioni che hanno firmato il progetto in fase di candidatura (Istituto comprensivo e Liceo "A. Righi" di Bagno di Romagna, compagnie teatrali come Teatro di Latta e Nata, associazioni culturali come Alpe Appennina e Centro Studi
Valgimigli, altre associazioni come Esploramontagne, Dos Dias, Il sentiero degli gnomi, ma anche a tutti coloro che hanno manifestato il desiderio di aderire ma sono mancati i tempi materiali per farlo, viste le scadenze a breve per la presentazione, ma potranno aderire alla partenza del percorso.

Obiettivo è il coinvolgimento dei cittadini nella co-progettazione della “Biblioteca diffusa”, più moderna e aperta al territorio.

” I filoni di sviluppo sono vari - spiega il sindaco Marco Baccini - dalla valorizzazione del patrimonio custodito all'interno dell'Archivio storico e del fondo di Manara Valgimigli, alla trasformazione digitale, sia in termini di digitalizzazione e consultazione on line sia nella promozione dei servizi offerti dalla rete bibliotecaria on line; dalla promozione di una biblioteca “all’aperto”, promuovendo il piacere della lettura in luoghi immersi nella natura, alla biblioteca a domicilio, pensando alla consegna di libri a casa, ma anche alla lettura a domicilio per coloro che hanno impossibilità ad accedere ai luoghi della biblioteca, fino alla “biblioteca sociale”, da frequentare per incontrare altre persone, per fare due chiacchiere, per leggere il giornale o per partecipare ad un incontro pubblico".

Per informazioni: Biblioteca comunale “Walter Toni” (Palazzo del Capitano, via Fiorentina, 40, tel. 0543 911037, biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it), aperta da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 17.30; sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Bagno di Romagna la biblioteca è diffusa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento