Valle Savio
stampa

lavori pubblici 

A San Piero consultazione su via Garibaldi

Il sindaco: "Probabile chiusura tecnica al transito dopo la posa della pavimentazione e poi sperimentazione dell'isola pedonale"

A San Piero consultazione su via Garibaldi

A San Piero in Bagno, fa sapere il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, proseguono i lavori di riqualificazione di via Garibaldi, a seguito della completa posa della pavimentazione in pietra, terminata il 18 novembre scorso. "In questa fase si stanno realizzando le opere di posa del nuovo impianto di illuminazione pubblica, che durerà circa tre settimane - spiega Baccini in una lettera ai cittadini fatta pervenire anche in redazione -. Stiamo invece ancora attendendo la consegna degli arredi che andranno installati nella strada (panchine, fioriere, porta-bici) e che è stimata per metà dicembre.

Circa l’uso della pavimentazione, invece, rimane da effettuare il trattamento superficiale di protezione, che verrà effettuato dopo lo smontaggio del ponteggio condominiale presente, così da garantire una migliore uniformità della lavorazione".

In ogni caso, avvisa il primo cittadino, il transito sarà chiuso per sei settimane dall’ultima fase di posa ovvero fino all'8 gennaio "consentendo nella settimana precedente ai residenti di poter accedere per le proprie esigenze.

Sull’uso e sulla destinazione di via Garibaldi, il sindaco pone la questione  della scelta tra l’apertura alle auto o la pedonalizzazione. "...ragionevolmente - scrive il sindaco - la scelta per creare meno divisione potrebbe essere quella di fare come si è sempre fatto, ovvero riaprire al transito. Tuttavia, in questo modo tradirei il mio ruolo, rinunciando a quel dovere critico e a quella responsabilità di guardare oltre la mera contingenza, anche quando ciò porta a scelte divisive. La riqualificazione di Via Garibaldi ci offre oggi l’occasione di riflettere su come immaginiamo il centro storico di San Piero nei prossimi anni, in un periodo temporale minimo di 5/10 anni".

"Non possiamo limitarci al come si è sempre fatto - riflette quindi il sindaco -. Un metodo che potrebbe fornire maggiori criteri di valutazione a ciascuno di noi è quello di avviare un periodo di sperimentazione della pedonalizzazione di via Garibaldi, quale gestione mai affrontata, ciò che ci consente – me compreso – di esprimere un giudizio più fondato e quantomeno frutto dell’esperienza. Al riguardo, sfruttando le settimane di assestamento della pavimentazione e l’ultimazione delle installazioni in corso, vi presenterò un eventuale proposta di sperimentazione da avviare a partire dal 9 gennaio, all’esito della quale potremo affrontare anche una consultazione pubblica per adottare una decisione definitiva". 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A San Piero consultazione su via Garibaldi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento