Valle Savio
stampa

Solidarietà

Al via il progetto “Caffè Alzheimer diffuso” anche a Mercato Saraceno

Il 13 giugno presso il Centro ricreativo culturale Auser si svolgerà Caffè Dolcini

Al via il progetto “Caffè Alzheimer diffuso” anche a Mercato Saraceno

Il 13 giugno il Caffè Alzheimer diffuso prende il via anche a Mercato Saraceno: il “Caffè Dolcini”, organizzato dall’associazione Amici di casa insieme entra a far parte del progetto “Caffè Alzheimer Diffuso” sostenuto dal Bando fondazione roche per i pazienti e dalla Fondazione maratona Alzheimer.  Il Caffè Dolcini si svolgerà al Centro ricreativo culturale Auser, via Sandro Pertini 3, tutti i lunedì dalle 15 alle 17, fino alla fine di luglio.

L’Associazione amici di casa insieme di Mercato Saraceno è coordinatrice del progetto “Caffè Alzheimer diffuso” che è parte integrante del programma di attività della Fondazione Maratona Alzheimer dedicato alla cura. La Fondazione maratona Alzheimer, oltre ad assicurare un supporto economico in tre anni, ha messo a disposizione la sua rete di associazioni sul territorio nazionale, con particolare attenzione alle aree più svantaggiate e in zone cui questi servizi sono poco sviluppati.

I partecipanti al Caffè Alzheimer sono le persone con Alzheimer o altra demenza e i loro caregiver che potranno socializzare, condividere racconti di vita e svolgere attività di svago e di stimolazione cognitiva, oltre che ricevere l’adeguato supporto. Ad oggi i partecipanti sono 6 anziani e 3 familiari che insieme ai loro cari parteciperanno agli incontri in programma. A tutti verranno somministrati test per valutare i risultati del progetto in collaborazione con l’Aip (Associazione Italiana di psicogeriatria) e con il Cnr (Centro nazionale ricerche) sede di Padova. Le attività saranno coordinate dalla psicologa Mariagiovanna Bonasso e condotte dallo psicologo Gianpiero Antenori.

La scorsa settimana anche la Fondazione Don Baronio di Cesena, che con i suoi due Cafè Amarcord, entrata a far parte della rete del progetto “Caffè Alzheimer Diffuso”, ha iniziato le attività legate al progetto. Il Caffè Amarcord si svolge tutti i mercoledì pomeriggio presso il Bar Acli Edo Santo Stefano in via Friuli 177 a Cesena mentre il secondo si svolge tutti i giovedì al Bar Aurora, via Montaletto 2934, San Giorgio di Cesena.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al via il progetto “Caffè Alzheimer diffuso” anche a Mercato Saraceno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento