Alla badia di Montalto insieme ai zampognari

La cittadina di Sarsina e la badia di Montalto vivranno un momento suggestivo domani, domenica 18 dicembre con l’iniziativa “I suoni del Natale”. I zampognari con il caratteristico strumento musicale allieteranno le vie del centro, dalle 14 a Sarsina, con partenza dalla casa protetta “Barocci” e sosta in piazza Plauto.

Alle 14,40 ci sarà il trasferimento in auto e arrivo all’incrocio per la badia di Montalto.

Arrivati a poche centinaia di metri dalla badia (alle 15 circa), il corteo, aperto dai zampognari, raggiungerà la badia.

L’iniziativa è promossa dagli Amici della Badia, Cammino di San Vicinio, Misericordia di Sarsina, Bcc Sarsina, Avis e Comune di Sarsina.

L’abbazia di san Salvatore in Summano, più nota come badia di Montalto, di proprietà comunale, fino al 2019 non aveva nemmeno il tetto. Recuperata grazie all’interesse e all’impegno di volontari riuniti negli “Amici della Badia”, da quattro anni ogni Natale ospita il presepe che, come scrive papa Francesco «racconta l’amore di Dio, il Dio che si è fatto bambino per dirci quanto è vicino ad ogni essere umano, in qualunque condizione si trovi».Le statue in argilla e tutto il necessario per il presepe sono state realizzate dagli studenti dell’Istituto comprensivo di Sarsina, dai bambini della scuola materna e dai nonni ospiti della casa protetta “Barocci” di Sarsina. Utilizzando questo materiale, il presepe è stato allestito anche quest’anno e occupa tutto il presbiterio dell’antica abbazia.