Valle Savio
stampa

Iniziativa "I suoni del Natale"

Alla badia di Montalto insieme ai zampognari

Domani, domenica 18 dicembre il suono del tipico strumento allieterà il paese di Sarsina. Alle 14 la visita alla casa protetta "Barocci". Alle 15 alla badia di Montalto dove è allestito il caratteristico presepe

Alla badia di Montalto insieme ai zampognari

La cittadina di Sarsina e la badia di Montalto vivranno un momento suggestivo domani, domenica 18 dicembre con l’iniziativa “I suoni del Natale”. I zampognari con il caratteristico strumento musicale allieteranno le vie del centro, dalle 14 a Sarsina, con partenza dalla casa protetta “Barocci” e sosta in piazza Plauto.

Alle 14,40 ci sarà il trasferimento in auto e arrivo all’incrocio per la badia di Montalto.

Arrivati a poche centinaia di metri dalla badia (alle 15 circa), il corteo, aperto dai zampognari, raggiungerà la badia.

L’iniziativa è promossa dagli Amici della Badia, Cammino di San Vicinio, Misericordia di Sarsina, Bcc Sarsina, Avis e Comune di Sarsina.

L’abbazia di san Salvatore in Summano, più nota come badia di Montalto, di proprietà comunale, fino al 2019 non aveva nemmeno il tetto. Recuperata grazie all’interesse e all’impegno di volontari riuniti negli “Amici della Badia”, da quattro anni ogni Natale ospita il presepe che, come scrive papa Francesco «racconta l’amore di Dio, il Dio che si è fatto bambino per dirci quanto è vicino ad ogni essere umano, in qualunque condizione si trovi».
Le statue in argilla e tutto il necessario per il presepe sono state realizzate dagli studenti dell’Istituto comprensivo di Sarsina, dai bambini della scuola materna e dai nonni ospiti della casa protetta “Barocci” di Sarsina. Utilizzando questo materiale, il presepe è stato allestito anche quest’anno e occupa tutto il presbiterio dell’antica abbazia.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Alla badia di Montalto insieme ai zampognari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento