Monasteri aperti
Alla scoperta della Concattedrale di Sarsina
Visite guidate con guida turistica esperta sabato 8 e domenica 9 ottobre
Nel fine settimana dell’8 e 9 ottobre ha luogo l’edizione autunnale di "Monasteri aperti in Emilia-Romagna", l’iniziativa all’insegna della scoperta dei più belli tra i luoghi sacri della Regione. Conventi, monasteri, chiese, pievi e luoghi di culto di particolare pregio, in genere chiusi al pubblico, aprono i loro ingressi ai visitatori, accolti da chi li abita.
Il programma completo si trova sul sito: https://www.monasteriemiliaromagna.it/it/41-monasteri-aperti-edizione-2022 ).
In Diocesi aderisce solo la Basilica concattedrale di Sarsina, Santuario di San Vicinio. Sabato 8 e domenica 9 ottobresi apre per mostrare la sua essenza più autentica e devozionale: ripercorreremo le origini del culto di san Vicinio, protovescovo e patrono della città di Sarsina, dove giunse dalla Liguria intorno al V secolo e dove trascorse la sua esistenza terrena praticando la povertà e liberando gli oppressi da influssi demoniaci.
La catena, alla cui forma si ispira chiaramente l'itinerario del cammino dedicato al Santo, che si snoda per oltre 300 chilometri, unendo 17 comuni romagnoli e toscani, è conservata all'interno della Basilica, venerata come unica reliquia del santo e imposta per invocare la liberazione e la benedizione degli infermi o per la preghiera di esorcismo.
La visita guidata, condotta dalla guida esperta Stefania Perini, in collaborazione con il Cammino di San Vicinio, porterà i visitatori all'interno della Basilica giubilare millenaria e all'interno dell'adiacente Museo diocesano di Arte sacra.
I dettagli dell'iniziativa:
- Orari: sabato 8 e domenica 9 ottobre, alle 10 con ritrovo sul sagrato antistante la Cattedrale (piazza Plauto1)
- Costo: 10 euro a persona, con minimo 5 partecipanti
- Prenotazioni: guida turistica Stefania Perini: stefiperini@gmail.com
"Monasteri aperti" è promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con la Conferenza episcopale della Regione Emilia-Romagna e il circuito dei Cammini dell’Emilia-Romagna, con il patrocinio dell’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento