Valle Savio
stampa

Giro d'Italia

Anche Confartigianato in rosa in attesa del Giro

Il responsabile della Valle del Savio Battistini: "Il Giro d'Italia non è solo un evento sportivo, permette di accendere i fari sulla nostra amata montagna"

  Nella foto lo staff della sede di San Piero in Bagno di Confartigianato  con il responsabile Pierluigi Battistini a destra

Nella sede Confartigianato di San Piero in Bagno è stato allestito all'ingresso uno spazio decorativo rosa con vasi, nastri e fiori per celebrare la tappa del Giro d’Italia che il 20 maggio arriva a Bagno di Romagna.

"Come quattro anni fa ci tingiamo di rosa, al precedente passaggio del Giro, come tutto il nostro paese - afferma Pierluigi Battistini, responsabile Confartigianato Valle Savio -. Il Giro d’Italia non è solo un evento sportivo, ma un tratto distintivo dell’unità, della storia e della tradizione italiani. I nostri genitori e nonni tifavano Coppi e Bartali, poi Gimondi e Motta, tutti abbiamo tifato e abbiamo nel cuore il grande Pantani. La Romagna è stata ed è tuttora patria di grandi ciclisti.

Molte imprese artigiane lavorano nella filiera delle bicicletta, nella fabbricazione e montaggio di biciclette, nel noleggio e nella fabbricazione di parti e accessori. C’è un altro aspetto importante e simbolico della tappa del Giro nel nostro territorio dell’alta Valle del Savio. I fari, come spesso succede con la grande corsa a tappa nazionale, si incentrano sulla montagna, luogo naturale bellissimo e incontaminato, di cui tanti godono e  beneficiano. Sono il teatro delle più belle tappe, un territorio che sconta un gap storico con la pianura che va riequilibrato con interventi concreti per permettere a chi vive e lavora nel territorio montano di aumentare la qualità della vita e della propria occupazione.

La nostra alta valle del Savio è bellissima e merita più attenzione, anche dopo il Giro. Tanti gap vanno ridotti, specie sul versante infrastrutturale. Il Giro a Bagno di Romagna permette di mettere in vetrina le nostre bellezze naturali, ambientali, enogastronomiche, termali, imprenditoriali, artigianali e commerciali. Siamo certi che sarà una giornata bellissima, di grande identità e vicinanza. Di buon auspicio per la ripresa definitiva. Confartigianato si mette in maglia rosa insieme alla nostra amata montagna".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Anche Confartigianato in rosa in attesa del Giro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento