Valle Savio
stampa

musei

Arte, storia e gastronomia al Museo di Sarsina

Sabato 10 giugno al via ArkeoGustus

Arte, storia e gastronomia al Museo di Sarsina

Come mangiavano gli antichi? Al Museo archeologico di Sarsina al via nel mese di giugno l’iniziativa ‘Arte, storia e gastronomia’ curata da ArkeoGustus. Si tratta di quattro appuntamenti - articolati in percorsi di visita tematici e laboratori didattici - rivolti a bambini, adolescenti e famiglie per conoscere le antiche tradizioni gastronomiche.

Si parte sabato 10 giugno alle 17 con un ‘archeoaperitivo’: la degustazione sarà accompagnata da una parte divulgativa che ne racconterà la storia e il contesto in un percorso strutturato sul gusto. L’attività sarà inoltre preceduta da un’introduzione ai luoghi a cura del personale del museo.“Con queste iniziative vogliamo dare risalato a un aspetto importante della vita quotidiana in epoca romana, dando la possibilità di sperimentare i gusti della sua cucina mentre si scoprono le splendide sale da banchetto, i triclini, conservate in museo”, spiega Federica Timossi, direttrice del Museo archeologico nazionale di Sarsina, l’unico statale in provincia di Forlì-Cesena.

ArkeoGustus è un progetto di ricerca archeologica dedicata al cibo nella storia e propone le antiche ricette recuperate dopo un lungo studio su fonti storiche e rielaborate per i palati moderni.

Prenotazione obbligatoria (10 euro adulti, 5 euro dai 12 ai 18 anni e gratuito fino ai 12 anni) al cell. 345.9911293, mail arkeogustus@gmail.com.

 

f.s.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Arte, storia e gastronomia al Museo di Sarsina
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento