Valle Savio
stampa

disabilità e non solo

Bagno di Romagna: contributi per abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni private.

Complessivamente 16 famiglie aventi diritto inseriti in graduatoria hanno ottenuto il rimborso per i lavori eseguiti nelle loro abitazioni

Bagno di Romagna: contributi per abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni private.

L’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna sta continuando il proprio impegno nel riconoscere alle famiglie residenti contributi economici per il recupero delle spese sostenute per la realizzazione di opere edili di abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni private.

"Dopo che alcune famiglie nel 2016 ci fecero notare che le richieste di contributo per le spese sostenute ad abbattere le barriere architettoniche nelle proprie abitazioni a favore di persone disabili erano inevase dal 2012 – comunica il sindaco Marco Baccini – abbiamo approfondito la questione e ci siamo attivati con la Regione affinché le procedure di assegnazione venissero riprese".

È stato un lavoro che ci ha coinvolto insieme agli Uffici comunali in un confronto concreto con la Regione Emilia-Romagna, che ha finanziato i relativi capitoli di bilancio, dando nuovamente avvio ad una politica di sostegno alle famiglie con persone disabili o con difficoltà motorie.

"In questo modo – continua il sindaco – a partire dal 2018 abbiamo potuto iniziare a liquidare le famiglie residenti che avevano fatto domanda ed erano presenti nella relativa graduatoria. Questa manovra ci ha permesso di restituire alle famiglie residenti nel nostro Comune dal 2018 ad oggi una somma complessiva di 51.680,68 euro, di cui 24.149,21 euro per l'annualità 2018, 11.332,66 per quella del 2019 e 16.198,81 per il 2020".

Complessivamente 16 famiglie aventi diritto inseriti in graduatoria hanno ottenuto il rimborso per i lavori eseguiti nelle loro abitazioni.

Il tema della disabilità è molto sensibile ed importante – conclude il Sindaco – e riteniamo di dover impiegare ogni attenzione e sforzo per agevolare la vita domestica dei nostri concittadini con problemi motori e delle rispettive famiglie. Proseguiremo nel nostro impegno a tenere monitorata la procedura e contiamo di liquidare tutti i richiedenti nei prossimi anni, erogando i contributi in base alla relativa graduatoria.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Bagno di Romagna: contributi per abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni private.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento