Valle Savio
stampa

cultura

Bagno di Romagna e la biblioteca diffusa

Selezionato il logo

Nella foto l'assessore Enrica Lazzari

In primo piano un libro che, con tanto di megafono, “parla” e raggiunge così il territorio, richiamando l’attenzione di tutta la comunità. Sullo sfondo, ecco le verdi colline e le montagne appenniniche, elementi caratteristici dell’Alta Valle del Savio.

È questo il logo della “Biblioteca Diffusa” del Comune di Bagno di Romagna, selezionato per rappresentare il progetto partecipativo che si è aggiudicato il Bando Partecipazione 2021 della Regione Emilia-Romagna. Obiettivo di questa iniziativa è il coinvolgimento dell’intera comunità in una nuova modalità di vivere la biblioteca, pensata non come una mera attività limitata al solo prestito di libri e confinata in uno spazio circoscritto, bensì come un luogo diffuso che travalica gli stessi muri dell’edificio dove sono custoditi i volumi per incontrare e coinvolgere la cittadinanza, portando la fruizione dei libri e della cultura in ambiti e situazioni a cui non siamo tradizionalmente abituati. Ne dà notizia l'amministrazione comunale con un comunicato inviato alla stampa. 

“Non poteva essere fatta scelta migliore per rappresentare il progetto della Biblioteca Diffusa: il logo selezionato racconta l’incontro tra la cultura e il nostro territorio, la biblioteca che si rivolge alla comunità uscendo dai suoi spazi. È proprio questo l’obiettivo dell’iniziativa” commenta Enrica Lazzariassessore ai Servizi per le persone ed alla Cultura. “La decisione finale è arrivata al termine di un percorso partecipativo, al quale hanno preso parte molti dei protagonisti di questo progetto, compresi gli studenti del Liceo Scientifico "Righi" – sede di Bagno di Romagna e dell’Istituto Comprensivo di Bagno di Romagna. Ora il programma delle attività sta entrando progressivamente nel vivo, come testimoniato dai numerosi tavoli di negoziazione per definire i prossimi eventi. Come Amministrazione comunale siamo davvero orgogliosi di questa iniziativa”.

Proprio per raccontare l’evoluzione dell’intero progetto, la cooperativa LibrAzione, che gestisce la Biblioteca e il progetto partecipativo, e il Comune di Bagno di Romagna organizzano un evento pubblico di presentazione aperto all’intera comunità nella mattinata di giovedì 28 aprile alle ore 11.00 presso Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna, Via Fiorentina 38.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Bagno di Romagna e la biblioteca diffusa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento