Valle Savio
stampa

tradizioni locali e festività

Bagno di Romagna. La festa alla Madonna di Corzano

Le Messe saranno celebrate alle 7, alle 9, alle 11, alle 15,30 e alle 17

Bagno di Romagna. La festa alla Madonna di Corzano

In vista della Festa della Madonna di Corzano, che ricorre domani, domenica 24 aprile, il sindaco Marco Baccini ieri ha diffuso alcune informazioni utili per consentire alla comunità locale di partecipare alle celebrazioni, "cercando di ricreare quel sentimento di affetto e vicinanza che la festa “accende” ogni anno in tutti noi", come scrive il primo cittadino. (Noi ne abbiamo dato notizia sul numero della scorsa settimana dell'edizione cartacea).

Le Messe saranno celebrate alle 7, alle 9, alle 11, alle 15,30 e alle 17. "Per quanto riguarda il tradizionale rito dell’accensione dei fuochi in onore della Madonna di Corzano - aggiunge il sindaco - al quale la nostra Comunità è particolarmente attenta e attiva, è consentita l’accensione di soli piccoli fuochi nei giardini di casa o in aree private a distanza di più di 100 metri da aree boscate, a condizione che si brucino solo materiali lignei, anche in assenza di segnalazione. Se si intende accendere fuochi a meno di 100 metri dall’area boscata è invece necessario attivare la segnalazione con adeguato preavviso il numero verde 800841051. Ove l’accensione avvenga in aree pubbliche è necessaria anche l’autorizzazione delle autorità competenti (Carabinieri Forestali e Vigili del Fuoco). Al fine della massima sicurezza, si richiede l’utilizzo di ogni precauzione utile e necessaria a gestire il fuoco in maniera controllata, predisponendo ed adottando mezzi efficaci ad arrestare l’eventuale propagarsi del fuoco, così come di evitare l’accensione in condizioni di vento tali da non garantire il pieno controllo dell’abbruciamento. Per il più ampio coordinamento popolare, ricordiamo che la tradizione vuole che i fuochi siano accesi alle 20 di sabato 23 aprile".

Per ogni informazione è possibile accedere al sito dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile Emilia Romagna (https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/rischi-previsioneprevenzione/comunicare-un-abbruciamento-controllato)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Bagno di Romagna. La festa alla Madonna di Corzano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento