Valle Savio
stampa

Estate

Caterina Mambrini presenta Ridracoli tra storia e leggenda

Domani, martedì 23 agosto, a Bagno di Romagna per i martedì d'autore sotto le stelle

Caterina Mambrini presenta Ridracoli tra storia e leggenda

 

Prosegue la rassegna letteraria “Martedì d’autore sotto le stelle” promossa dalla Biblioteca di Bagno di Romagna presso l’arena estiva di Palazzo del Capitano: domani, martedì 23 agosto protagonista Caterina Mambrini e la presentazione del suo libro “Ridracoli tra storia e leggenda”.

Caterina Mambrini direttrice del museo civico “Mon. Domenico Mambrini”  di Galeata e della galleria d’arte contemporanea ”Vero Stoppioni” di Santa Sofia è curatrice e autrice di vari saggi di storia locale. Il nuovo saggio “Ridracoli tra storia e leggenda” edito da Minerva Edizioni nella collana Egida, fotografa la comunità di Ridracoli, colta in quell'arco di tempo in bilico tra Otto e Novecento, a sgranarsi sotto gli occhi del lettore. Gli abitanti della Garfagnana, delle Vergherete, della Casetta e dei tanti popolosi casolari aggrappati alla montagna sono richiamati in vita, una pagina dopo l'altra, e ci parlano di storie a noi lontane, capaci di evocare mondi che oggi non esistono più. Si tratta di dieci racconti frutto della memoria orale del popolo della frazione di Ridracoli che oggi conta soltanto quattro residenti. Franco Locatelli, esperto di storia locale, dialogherà con l’autrice.

Proprio in questi giorni sono stati messi a scaffale nuove pubblicazioni nella sezione di “Storia Locale” riguardanti il nostro territorio e con tematiche che vanno dalla “Storia” al “Paesaggio” alle “Tradizioni popolari” all’“Arte” alla “Cucina”.  In queste sezioni si ritrovano proprio alcune pubblicazioni che sono e saranno presentate durante la rassegna.

La rassegna, che si era aperta con Eraldo Baldini, ha proseguito con Theo Pezzi, Mia Canesterini, Andrea Bazzocchi. Continuerà il 30 agosto con gli autori Alessio Boattini e Claudio Bignami de “La gente di Ridracoli”, che parleranno insieme agli altri ricercatori anche del progetto e della rivista “Alpe Appennina”. La rassegna si concluderà martedì 6 settembre con Roberto Mercadini e “L’ingegno e le tenebre”.

L’ingresso è gratuito. Le serate si svolgono tutte di martedì sera dalle 21 nel cortile del Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna e in caso di maltempo saranno spostate all'interno.

Per informazioni: "Biblioteca e Archivio Storico Walter Toni - Comune di Bagno di Romagna" - Orario di apertura dal martedì al venerdì 15,30-18,30, sabato 9,30-12,30, Palazzo del Capitano, via Fiorentina, 40, 47021 Bagno di Romagna, tel. 0543.911037 biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Caterina Mambrini presenta Ridracoli tra storia e leggenda
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento