Valle Savio
stampa

Lavori pubblici

Chiude la piscina coperta

Il Consiglio Comunale di Bagno di Romagna approva il progetto di un nuovo polo sportivo

Chiude la piscina coperta

Il Consiglio Comunale di Bagno di Romagna ha approvato la proposta di progettazione di un nuovo polo sportivo, con la valorizzazione dell’area del Vivaio e la dotazione di strutture di accoglienza e attrazione.

"Si tratta di una decisione che stravolge l’assetto del centro sportivo - spiega in una nota il sindaco Marco Baccini - e che si fonda sulla definitiva chiusura della piscina coperta, la cui gestione è sempre stata caratterizzata da forti criticità, che nel tempo sono diventate sempre più rilevanti tanto da renderla non più giustificabile né sostenibile in termini di equilibrio fra impegno delle risorse della nostra Comunità e grado di utilizzo di quell’impianto.

La scadenza della concessione dell’impianto sportivo e l’esplodere dell’emergenza Covid-19 hanno poi imposto una nuova riflessione sul futuro di quell’impianto, che abbiamo voluto cogliere quale momento di revisione complessiva che avesse quale obiettivo primario una più ampia promozione della pratica sportiva per i nostri cittadini in un contesto di maggior sostenibilità per la nostra Comunità.

Un obiettivo che non può d’altra parte essere raggiunto adeguatamente attraverso la riqualificazione della Palestra comunale di San Piero, prossima alla ripartenza, in quanto l’utilizzo di quest’ultima verrà pressoché saturato dall’uso scolastico e dalle attività a carattere più sociale presenti nel nostro territorio".

L’eliminazione della piscina coperta, si legge nel documento,  consentirà di liberare spazi ed economie di spesa che serviranno ad finanziare un corposo progetto di riqualificazione che prevede - in sintesi - di creare negli spazi dell’attuale vasca di nuoto un palazzetto dello sport idoneo alla pratica di varie attività sportive di gruppo, in grado di ospitare anche tornei agonistici. Negli spazi esterni verrà invece realizzata una piscina all’aperto per uso estivo, l’insediamento di altre strutture impiantistiche dedicate alla pratica del tennis e degli sport individuali e di gruppo, nell’ambito di una riqualificazione e valorizzazione complessiva dell’intera area che riguarderà anche l’area del Vivaio, così da creare un complesso a funzione sportiva, ricreativa culturale e di accoglienza turistica, con sede dell’informazione turistica comunale, un centro attrezzato per l’arrivo e la partenza per escursioni, centro di ristoro. "Un progetto - ribadisce il sindaco - che nel suo complesso vuole fornire nuove opportunità alla comunità locale ed allo sviluppo turistico e che ambisce a trasformare e valorizzare il sistema sportivo e turistico di Bagno di Romagna".

 Sulla base di questi indirizzi, verrà avviato - annuncia quindi il primo cittadino "in tempi brevissimi un concorso di progettazione, che dovrà restituirci le prime ipotesi progettuali che condivideremo pubblicamente al fine del più ampio confronto, con l’obiettivo di approvare il progetto esecutivo entro la prossima primavera e appaltare i lavori già entro il 2021.

 Nel frattempo, verrà aperta una procedura ad evidenza pubblica per la ricerca di un operatore economico in grado di assicurare il mantenimento per un periodo ponte dell’attività di palestra e servizi accessori a favore dell’utenza e delle scuole. Parte del risparmio del contributo annuale che veniva versato per il mantenimento della piscina coperta, oltreché al finanziamento del progetto di cui sopra, verrà utilizzato a favore di quei cittadini che volessero utilizzare le piscine più vicine del nostro territorio informa di rimborso."

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Chiude la piscina coperta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento