Valle Savio
stampa

Compie 105 anni la supernonna della Valle Savio

Angela Maria Tollini compie oggi 105 anni. La possiamo definire come la “supernonnina” dell’Appennino cesenate e forlivese, visto che vive da alcuni anni a San Piero, con la famiglia della nipote Lorella Bravi, ma che per tanti anni ha vissuto e lavorato a Pianetto di Galeata, in Val Bidente.

Compie 105 anni la supernonna della Valle Savio

Angela Maria Tollini compie oggi 105 anni. La possiamo definire come la “supernonnina” dell’Appennino cesenate e forlivese, visto che vive da alcuni anni a S.Piero, con la famiglia della nipote Lorella Bravi, ma che per tanti anni ha vissuto e lavorato a Pianetto di Galeata, in Val Bidente.

La festa con i parenti, con pranzo e torte al ristorante, come tutti gli anni c’è già stata il 1° di maggio. Immancabili le foto di rito con la torta (anzi, con le torte) e con le quattro generazioni di donne, da Maria alla figlia, alla nipote Lorella, alla pronipote Elena.

Tantissimi gli auguri già fioccati su Facebook ed ancora una volta tanti i ricordi e gli apprezzamenti per i famosi tortelli alla lastra della Maria, cotti sul testo di pietra refrattaria e che ha continuato a preparare fino a pochissimi anni fa.

Dopo aver festeggiato a S.Piero ora è per qualche giorno dalla figlia a Pianetto di Galeata, dove con la famiglia ha gestito un bar alimentari.

Complicata la storia di Maria Tollini, nata nel 1913 da una famiglia benestante di Massa Carrara. Venne adottata, all’età di due mesi, da una famiglia di Santa Sofia, poiché sua madre, innamoratasi di un marinaio, era stata diseredata dalla famiglia. Ha conosciuto i suoi fratelli e visto una foto di sua madre per la prima volta all’età di 30 anni. Era già sposata, il marito era di Pianetto, e la sua famiglia ha gestito fino a pochi anni fa un bar alimentari a Pianetto di Galeata.

Nonna maria prepara i tortelli alla lastra
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Compie 105 anni la supernonna della Valle Savio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento