Valle Savio
stampa

emergenza sanitaria ed economica

Coronavirus. A Bagno di Romagna affidamento di incarichi con il metodo della rotazione

Creazione di un registro comunale delle imprese e professionisti per la selezione di imprese e professionisti con il metodo della rotazione per appalti di lavori o servizi “sotto soglia”

Il sindaco Marco Baccini di Bagno di Romagna

Il settore Lavori Pubblici del Comune di Bagno di Romagna ha avviato una procedura di costituzione di un elenco di imprese e professionisti dal quale attingere per affidare lavori e servizi, con il metodo della rotazione. A comunicarlo è il sindaco di Bagno di Romagna, che aveva inserito quest’azione tra gli obiettivi del proprio mandato amministrativo, con una nota inviata alla stampa questa mattina. 

“Si tratta di un obiettivo molto importante per l’economia locale e per l’Amministrazione comunale – evidenzia Marco Baccini – in quanto dal lato amministrativo tende a semplificare e a rendere più celere l’attività amministrativa ed eleva la garanzia di trasparenza e parità di trattamento nella gestione degli incarichi e, dal lato delle imprese e professionisti, apre alla pari possibilità di partecipare ad inviti ed affidamenti con una distribuzione temporale delle opportunità di aggiudicazione tra tutti gli operatori potenzialmente idonei”. 

“Non di secondo rilievo – precisa il sindaco – la formazione di questi due elenchi, funzionale alla scelta dei partner del Comune in base al criterio di rotazione, rappresenta anche un’opportunità per alimentare l’economia locale con il coinvolgimento di tutti i professionisti e le imprese che siano idonee ai servizi di volta in volta  richiesti”. 

"Ed è proprio per rendere concreto questo obiettivo abbiamo sfruttato questo periodo di “fermo cantieri” causa Coronavirus per lavorare alla realizzazione di questa procedura, che diventa tanto più importante per affrontare la cosiddetta Fase 2, alla quale ci vogliamo preparare per fornire quante più opportunità possibili alle nostre aziende ed ai nostri professionisti", commenta Baccini.  

Per le imprese, si tratta di incarichi per l’affidamento di lavori di importo sino a 150.000 euro, mentre per i professionisti di incarichi per servizi di progettazione, coordinamento della sicurezza, di direzione dei lavori, di collaudo e di attività tecnico-amministrative connesse, di importo sino a 100.000 euro, nel rispetto dei termini di legge. 

La procedura – precisa il sindaco – prevede che imprese e professionisti facciano richiesta di inserimento nel rispettivo elenco, che verrà aggiornato annualmente, in base alle richieste che perverranno dopo la prima formazione. A quel punto gli incarichi verranno distribuiti in base ai disciplinari tecnici appositamente predisporti, che trovano come criterio fondante quello della rotazione. 

La richiesta di iscrizione per entrambi gli elenchi dovrà avvenire mediante apposita domanda presentata al Comune tramite Pec entro l'1 giugno prossimo alle 12. 

Per chiarimenti e dettagli, entro il 15 maggio, si può consultare il sito del Comune di Bagno di Romagna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus. A Bagno di Romagna affidamento di incarichi con il metodo della rotazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento