Valle Savio
stampa

bagno di romagna

Dal borgo Ensini al Festival di Venezia con gli Extraliscio

Mirco Mariani, originario del piccolo borgo, è protagonista del film di Elisabetta Sgarbi “Extraliscio. Punk da balera - Si ballerà finché entra la luce dell’alba”. Con lui Moreno il biondo e Mauro Ferrara

foto: Facebook Extraliscio

Una folta delegazione di cittadini di Bagno di Romagna, tutti abitanti del borgo Ensini, piccolo scrigno abitato da numerose famiglie ai piedi dei laghi Lungo e Pontini, mercoledì scorso ha presenziato sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia 77.

Motivo? Uno degli abitanti del piccolo borgo, insieme alla sua famiglia (Anna, Gilda e Viola), è Mirco Mariani, polistrumentista autore, compositore, nativo del Comune di Bagno di Romagna, dotato di una spiccata creatività dalla quale è nata la band degli Extraliscio, che ha partecipato alla Mostra del Cinema, protagonista del film di Elisabetta Sgarbi “Extraliscio. Punk da balera - Si ballerà finché entra la luce dell’alba”, vincendo il premio Siae.

Band originale, innovativa, di cui fanno parte due colonne della tradizione romagnola quali Moreno il biondo Conficconi e Mauro Ferrara, che, assieme a Mirco Mariani, hanno preso la tradizione del liscio e l’hanno rinvigorita con gioia, ballo e follia.

"È un orgoglio di tutta la nostra comunità seguire l’ascesa artistica di un nostro concittadino come Mirco Mariani - commenta il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini -. Mirco è tanto creativo e brillante nelle sue performance quanto riservato e umile nella vita pubblica, al punto che tutti noi abbiamo gioito nel sapere che, tra i vari risultati di altissimo livello, la sua band si è contraddistinta recentemente a livello nazionale per aver composto e suonato la canzone di accompagnamento del prossimo Giro d’Italia. Insieme agli amici degli Ensini - conclude Baccini - lo aspettiamo tutti al piccolo borgo per festeggiare questo risultato, con quell’allegria e stravaganza con le quali lui stesso movimenta gli abitanti del borgo. Per l’occasione, Bibi, decano del borgo, lo accoglierà in gran tenuta da Indiano".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dal borgo Ensini al Festival di Venezia con gli Extraliscio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento