Valle Savio
stampa

Natura spettacolo

Diga di Ridracoli, dopo due anni torna la tracimazione

La precedente tracimazione risale al maggio 2021

foto: Andrea Casadei

Dopo quasi due anni, si registra oggi, come testimoniano le foto giunte in redazione da Andrea Casadei, la tracimazione dell'acqua dal culmine della diga di Ridracoli.

La notizia è stata ripresa anche dal sito www.ansa.it che scrive: "L'acqua con un salto di 104 metri precipita, tuonando, a valle nel corso del fiume Bidente, alimentando uno spettacolo che nel corso di questo fine settimana richiamerà molte persone, desiderose di assistere da vicino al fenomeno della grande cascata. Per l'occasione, infatti, la diga sarà aperta al pubblico".

La precedente tracimazione, ricorda l'Ansa, risale al maggio 2021. Dal 2000, ogni anno è avvenuta la tracimazione, con eccezione del 2007, anno estremamente siccitoso, e nel 2022, quando l'acqua arrivò a soli 30 centimetri dallo sfioro. Solitamente le tracimazioni avvengono in primavera, al culmine delle piogge di quel periodo. In inverno si sono verificate solo nel 2002, 2005, 2010, 2019 e quest'anno. Attualmente, alle spalle dell'immensa muraglia di cemento della diga sono stivati oltre 33 milioni di litri d'acqua. Situazione ottimale per far fronte alle prossime necessità idriche, primaverili e soprattutto estive dell'acquedotto di Romagna. 

foto: Andrea Casadei

foto: Andrea Casadei

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Diga di Ridracoli, dopo due anni torna la tracimazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento