Valle Savio
stampa

personaggi

È morto oggi Attilio Bazzani, già direttore didattico e allievo di don Carlo Baronio

Era nato a Montepetra (Sogliano al Rubicone). È stato allievo del servo di Dio don Carlo Baronio

Attilio Bazzani in una foto d'archivio

È morto oggi Attilio Bazzani, personaggio noto sul territorio anche per aver svolto la professione di direttore didattico a Sogliano al Rubicone, a Longiano e a Cesena.

Attilio Bazzani è nato a Montepetra in Valle Savio, Comune di Sogliano al Rubicone, il 17 novembre 1927. È stato allievo a Montiano del Servo di Dio canonico don Carlo Baronio e ha conseguito la laurea in Materie letterarie a Urbino. Dopo alcuni anni d’insegnamento, è stato apprezzato Direttore didattico a Mantova, Sogliano al Rubicone, Longiano e Cesena. Per un lungo periodo ha collaborato a Roma al Centro Studi AIME (Associazione Italiana Medicina Estetica), venendo a contatto con esponenti di rilievo della cultura psico-pedagogica e filosofica italiana, tra i quali Agostino Gemelli, Aldo Agazzi e Federico Michele Sciacca. Ha compiuto ricerche e studi su Antonio Rosmini, Raffaello Lambruschini, Benedetto Croce, Giovanni Gentile e John Dewey.

Ha all’attivo numerosi articoli e saggi apparsi sulle maggiori riviste pedagogiche italiane («Scuola italiana moderna», «Nuova rivista pedagogica», «I Diritti della Scuola»), oltre che vari volumi su tematiche pedagogico-educative, storiche e artistiche, fra i quali meritano una menzione. Storia di Montepetra e dintorni (Cesena, Società Editrice «Il Ponte Vecchio», 1994 e 2002), Storia di San Mauro in Valle (Cesena, Società Editrice «Il Ponte Vecchio», 2002), La Madonna di Romagnano (Cesena, Società Editrice «Il Ponte Vecchio», 2007),La centuriazione romana nell’agro romagnolo. Le campagne matematiche di Romagna (Cesena, Società Editrice «Il Ponte Vecchio», 2004), I pittori cesenati del ‘900 (Cesena, Società Editrice «Il Ponte Vecchio», 2005). Al Servo di Dio don Baronio ha dedicato due importanti lavori: Gli scritti di don Carlo Baronio (Cesena, Stilgraf, 1996) e Il metodo educativo di don Baronio, (Cesena, Stilgraf, 2000).

Nel 2006 fondò a Cesena l'Adarc, un'associazione di artisti cesenati, di cui divenne il primo presidente.

Notizia in aggiornamento

I funerali si svolgeranno domani con partenza alle 9,30 dalla camera mortuaria dell'ospedale "Bufalini" per la chiesa dell'Osservanza e poi per il vicino cimitero urbano. 

Alle condoglianze alla famiglia si unisce l'Associazione culturale montepretese.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
È morto oggi Attilio Bazzani, già direttore didattico e allievo di don Carlo Baronio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento