Valle Savio
stampa

Bagno di Romagna

Esercizi commerciali nei paesini di montagna, disponibili i contributi regionali

Il bando prevede un sostegno fino a 40mila euro per attività. Nel Comune di Bagno sono interessate le località di Poggio alla Lastra, Selvapiana e Castello di Selvapiana, Valgianna, San Silvestro e Valcava, Monteguidi Buscarelle e Cantoniera, Gamberini, Montegranelli, Ridracoli

Pizzicheria - Foto in Creative Commons di Bruno _pek_ su Flickr

Nuovo bando della Regione Emilia-Romagna per l'insediamento e lo sviluppo di esercizi commerciali "polifunzionali". C'è tempo fino al 15 giugno per chiedere i contributi regionali a copertura del 60 per cento delle spese, con un massimo di 40mila euro di sostegni per impresa.

Si potranno richiedere aiuti per interventi di ristrutturazione, adeguamento o acquisto dei locali ma anche per l’acquisto di attrezzature e arredi.

In occasione dell'uscita del bando. il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini ha scritto a cittadini e associazioni di categoria per invitarli a cogliere l'opportunità: "Nelle località montane e rurali come la nostra le botteghe, i bar, i ristoranti, le edicole e gli esercizi commerciali  rappresentano un presidio di aggregazione della Comunità e contribuiscono così alla permanenza degli abitanti, rappresentando anche importanti presidi per il turismo".

La Giunta comunale, in conformità con i criteri previsti dalla legge regionale, ha definito con una delibera le località del territorio dove è possibile insediare questo genere di esercizi, accedendo ai contributi pubblici. Si tratta di Poggio alla Lastra, Selvapiana e Castello di Selvapiana, Valgianna, San Silvestro e Valcava, Monteguidi Buscarelle e Cantoniera, Gamberini, Montegranelli, Ridracoli.

Possono richiedere il finanziamento gli esercizi commerciali già esistenti o di nuovo insediamento che uniscono alla vendita di alimenti e bevande altre attività, quali ad esempio vendita di generi non alimentari, rivendita di generi di monopolio, vendita di giornali e riviste o anche  attività di servizio alla collettività ed al turista, come ad esempio sportello per l’informazione turistica, rilascio di certificati per conto del Comune, internet point, noleggio attrezzature a scopo escursionistico o sportivo, attività integrative a carattere ricettivo quali bed and breakfast, gestione unità abitative ad uso turistico, affittacamere, rifugi escursionistici.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Esercizi commerciali nei paesini di montagna, disponibili i contributi regionali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento