Violenza di genere
Gli Amorosi assassini di Valeria Perdonò, ispirato alla storia di Francesca Baleani
Venerdì 18 marzo al Dolcini di Mercato Saraceno e sabato 19 marzo a Savignano sul Rubicone
"Abbiamo da poco celebrato la Giornata internazionale dei diritti della donna, e la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere è ancora lontana nel calendario, ma i temi legati alle esperienze femminili non devono rimanere un’esclusiva di queste due ricorrenze, occorre catalizzare l’attenzione sull’argomento, durante tutto il corso dell’anno".
È con questa premessa che la Camera del lavoro territoriale di Cesena, il Coordinamento donne Spi e Cgil Cesena e il Sindacato pensionati italiani-Spi di Cesena hanno deciso di organizzare due serate dedicate alla rappresentazione teatrale, dal titolo Amorosi assassini. Facciamo finta di niente, dai... uno spettacolo di Valeria Perdonò, che attraverso l’uso dell’ironia, desidera porre l’accento su questioni che purtroppo inondano l’attualità.
Partendo dalla storia di Francesca Baleani, lo spettacolo indaga sulla violenza di genere, sulle donne e il significato dell’amore. La Cgil di Cesena e il Coordinamento donne vogliono invitare l’opinione pubblica a non girarsi dall’altra parte, a “non far finta di niente”, perché i temi sulla parità di genere, riguardano tutti, uomini compresi. Lo spettacolo, scritto da Valeria Perdonò, andrà in scena venerdì 18 marzo 2022, alle 20.30 a Palazzo Dolcini, teatro comunale di Mercato Saraceno, con il patrocinio del Comune di Mercato Saraceno.
Lo spettacolo sarà protagonista anche della serata patrocinata dal Comune di Savignano sul Rubicone e organizzata in collaborazione con Voce Amaranto Aps, in programma per sabato 19 marzo alle 20.30, presso la Sala Allende di Savignano sul Rubicone.
Entrambi gli eventi sono gratuiti, si tratta di una rappresentazione teatrale adatta a tutti. Sul palco, insieme a Valeria Perdonò, ci sarà Carlo Amleto, al pianoforte; la produzione è di Ars Creazione e spettacolo. L’entrata agli spettacoli è consentita fino ad esaurimento posti, per questa ragione consigliamo a tutte le persone interessate di prenotare, attraverso il numero di telefono 0547642111 oppure scrivendo a ce.segreteria@er.cgil.it; per accedere al teatro occorrerà il Green pass rafforzato.
Per scrivere questo spettacolo Valeria Perdonò si è lasciata ispirare dal saggio Amorosi assassini, che riporta vari casi di violenza di genere, e si è concentrata sulla storia di Francesca Baleani, una delle poche a contenere un po’ di speranza nell’epilogo; Francesca si è salvata dalla violenza domestica ed è riuscita a ricostruirsi una nuova vita. Valeria Perdonò è partita da questa storia per scrivere il suo monologo, in cui sottolinea che la violenza esercitata sulle donne è un problema trasversale, che riguarda tutte le classi sociali, questi episodi di violenza, infatti, si sono consumati all’interno di una famiglia benestante.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento