Valle Savio
stampa

Educazione civica

I cittadini adottano una fioriera

Il Comune di Mercato Saraceno affida ai cittadini l'adozione delle fioriere

I cittadini adottano una fioriera

A conclusione dei lavori di riordino della viabilità e di sistemazione del fondo stradale in viale Roma, via Martiri d’Ungheria e via Giardino l’Amministrazione Comunale lancia l’iniziativa “Adotta una fioriera”.

L’intenzione è quella di concedere a soggetti privati la manutenzione dell’arredo urbano, a cominciare dalle sei fioriere realizzate lungo viale Roma, nella zona di San Damiano.

L’obiettivo consiste nel favorire il coinvolgimento attivo della comunità nella gestione del bene comune. Tanto più che appena collocate le stesse fioriere a fine gennaio erano state imbrattate e deturpate da vandali. Il Sindaco Monica Rossi aveva presentato denuncia, amareggiata per il gesto incivile “esempio lampante del poco amore che traspare per le cose comuni.     I beni presenti nel nostro territorio – aveva aggiunto – non sono dell’Amministrazione ma di tutti e per il bene di ogni cittadino.  

La modifica della viabilità in via Roma e le relative opere accessorie, come appunto la collocazione delle fioriere in questione, è un intervento che ha comportato numerosi vantaggi per tutta la collettività: il rallentamento forzato del traffico veicolare, lo sgombero dell'area marciapiede dalle auto in sosta, l'aumento di posti auto regolamentati lungo la carreggiata, e anche l'abbellimento del tratto di strada in questione. Davvero non riusciamo a capire il perché di un tale feroce e incivile accanimento nei confronti di questo intervento”. 

E aveva preannunciato l’avvio del progetto “Adotta una fioriera” per il coinvolgimento dei cittadini e per consentire agli abitanti interessati di prendersi cura del bene collettivo attraverso la cura e la manutenzione di ciascuna fioriera.

Nella fotografia qui sotto una delle fioriere imbrattate

imbrattamento_1_cens

            

        

           

            

            

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I cittadini adottano una fioriera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento