Valle Savio
stampa

emergenza sanitaria e anniversari

Il 25 aprile a Bagno di Romagna, tra ricordi e premiazioni di studenti

Le premiazioni si sono svolte in diretta Facebook

Il sindaco Marco Baccini questa mattina mentre porta la corona d'alloro ai caduti

Sono stati quasi 150 i ragazzi che hanno partecipato al concorso “La memoria non è solo un ricordo”  in occasione del 75° anniversario della Liberazione, che sono stati premiati “virtualmente” durante la cerimonia che si è volta il 25 aprile 2020 in diretta Facebook.

Il concorso, giunto alla quinta edizione, promosso da Comune di Bagno di Romagna ed Anpi Alto Savio, è rivolto a studenti della scuola secondaria di I° grado “M. Valgimigli”, a cui è stato chiesto di produrre un elaborato grafico (nelle classi I e II) e un elaborato letterario (nelle classi III) e agli studenti della sede distaccata del liceo Scientifico “Righi” di Bagno di Romagna, che si sono cimentati in un elaborato scritto. 

Per la precisione, i disegni partecipanti sono stati 92, e sono stati valutati da una commissione composta da Mirta Barchi (Presidente Anpi Alto Savio), dall’assessore al Turismo Francesco Ricci e da Caterina Molari, responsabile Ufficio Turismo e Cultura. La valutazione, in base a parametri stabiliti nel bando (aderenza al tema del concorso - vita, giochi, passatempi di oggi e di ieri - appropriatezza rispetto alla finalità dell'utilizzo come copertina di un libro, capacità tecnico espressiva e forza espressiva) ha decretato i seguenti vincitori: primo classificato Noah Satanassi, 1 A, con un disegno molto evocativo che ha registrato pieno punteggio; seconda classificata Delia Mazzoli, 2 C, terza classificata Linda Moretti, 1 A. 

I testi scritti sono stati 51, e sono stati valutati da una commissione composta dalla prof. Tatiana Locatelli, dall’assessore alla cultura Enrica Lazzari, dal consigliere comunale Lorenzo Spignoli e da Claudio Locatelli (vicepresidente Anpi Alto Savio). I criteri presi in considerazione (aderenza e ampiezza del contenuto rispetto alla traccia proposta, che era diversa per le varie fasce d’età; chiarezza dell'esposizione e proprietà di linguaggio; conoscenza degli eventi storici; capacità di riflettere sui principi richiamati nel testo) hanno portato a definire i seguenti vincitori:

  • per la terza media, la vincitrice è Camilla Fontana, 3 A, secondo classificato Davide Gradassi 3 A, terza classificata Giada Satanassi 3A;
  • per il biennio del Liceo, la vincitrice è Luna Piovaticci 1 AB, secondo classificato Manuel Giovannetti 1AB, terza classificata Simran Singh 1 AB;
  • per il triennio del Liceo il vincitore è Filippo Para, 3 AB, seconda classificata Anna Batani 4 AB, terza classificata Asia Bovicelli 4 AB.

I premi in denaro, come ogni edizione, vengono messi a disposizione in parte dai Consiglieri comunali e dalla Giunta, che rinunciano a un gettone presenza, e in parte da Anpi Alto Savio, per un totale di 460 euro.

I disegni e gli interventi dei ragazzi vincitori saranno pubblicati nei prossimi giorni sulla pagina Facebook del Comune. 

“Siamo molto soddisfatti per l’ampia partecipazione al concorso – spiegano il sindaco Marco Baccini e l’assessore alla Cultura Enrica Lazzari –. L’obiettivo è quello di promuovere la creatività dei ragazzi ed al contempo una riflessione più profonda sui valori della Resistenza, quale movimento civile di dimensione nazionale e tratto fondamentale della nostra storia locale”. 

“Visto il periodo di difficoltà che stiamo attraversando l’impegno dei ragazzi e degli insegnanti è stato ancora più significativo – commenta Enrica Lazzari – per questo desideriamo ringraziare di cuore il personale dell’Istituto Comprensivo Manara Valgimigli e della sede di Bagno di Romagna del Liceo "Augusto Righi". Inoltre un particolare ringraziamento va ai consiglieri comunali che contribuiscono in modo concreto alla realizzazione dei premi per i ragazzi insieme ad Anpi Alto Savio con la quale organizziamo ogni anno un ricco programma di iniziative, per mantenere vivi non solo il ricordo ma anche i valori alla base della nostra democrazia”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il 25 aprile a Bagno di Romagna, tra ricordi e premiazioni di studenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento