Valle Savio
stampa

Il Festival letterario “Fuori conTesto” torna a Bagno di Romagna

Il festival letterario e culturale da domani a domenica trasformerà il territorio dell’alta valle del Savio in una vera “book valley”.

Il Festival letterario “Fuori conTesto” torna a Bagno di Romagna

Torna a Bagno di Romagna, per la sua quarta edizione, “Fuori conTesto”, il festival letterario e culturale che per l’occasione trasformerà il territorio dell’alta valle del Savio in una vera e propria “book valley”. Tutte le vie, le piazze e gli scorci più caratteristici del Comune offriranno lo sfondo per presentazioni di libri, performance teatrali, esibizioni musicali e ogni altro tipo di attività culturale o ricreativa.

Sarà, come d’abitudine, una festa della lettura a cielo aperto, dedicata a grandi e piccini, che coinvolgerà scrittori, giornalisti, autori e cantautori di fama nazionale e internazionale. Numerosi eventi diffusi tra Bagno di Romagna e San Piero in Bagno, nel cuore della “Romagna toscana” e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, dove il sapere delle parole si combinerà con i sapori di un territorio ricco di storia, tradizioni e profumi.

Numerosi saranno gli ospiti e gli autori che quest’anno daranno vita a dei salotti culturali pubblici, dove “il mondo del libro” incontrerà il “mondo del lettore”. Nella tre giorni di immersione nel modo della lettura e del confronto culturale si alterneranno appuntamenti con ospiti di grande caratura, tra i quali spiccano i nomi di Corrado Augias, che riceverà il prestigioso “Premio Manara Valgimigli”, Claudio Giunta, Francesco Guccini, Giovanni Brami, Luciano Canfora, Cristiano Cavina, Roberto Citran, Valerio Corzani, Mia Canestrini, Fabio Genovesi, gli Equ, Mirco Mariani, Marco Roselli, Teatro Del Drago, Marina Zangirolami Mazzacurati.

Nell’autunno intenso dell’appennino tosco-romagnolo ritorna un evento di fondamentale rilevanza per la promozione e lo sviluppo culturale dell’intera comunità. Anche per questo motivo, con il contributo del Parco delle Foreste Casentinesi e con la collaborazione delle principali istituzioni, associazioni e strutture ricettive del territorio, il festival letterario “Fuori conTesto” si conferma appuntamento importante nella programmazione turistica e culturale del Comune di Bagno di Romagna, in grado di intercettare un pubblico variegato e vasto di visitatori.

Il festival nasce sotto l’egida del Centro Studi Valgimigliani e dall’idea di Deborah Mosconi, Roberto Greggi, Enrico Spighi e Marco Valbruzzi, i quali hanno potuto contare sul sostegno e sull’attiva collaborazione di molte altre persone, associazioni, fondazioni e strutture culturali o economiche che hanno reso possibile l’organizzazione di un simile evento offerto gratuitamente al pubblico. “Fuori conTesto” non è solo un festival; è una sfida e una scommessa per un territorio che vuole dimostrarsi all’altezza delle principali città e dei grandi centri culturali. Tutti coloro che condividono questo sogno sono benvenuti a Bagno di Romagna, dal 11 al 13 ottobre, per scrivere assieme una piccola pagina di storia.

Il programma è consultabile al sito www.bagnodiromagnaturismo.it(sezione eventi), mentre per informazioni è possibile contattare l’Ufficio IAT Bagno di Romagna (0543 911046) o via mail a festival.fuoricontesto@gmail.com.

“Siamo entusiasti di ospitare questa quarta edizione del Festival letterario Fuori conTesto – fa sapere il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini – che è il maggior evento culturale della Romagna-Toscana dedicato alla lettura ed ai lettori. Un evento che ogni anno sta diventando sempre più prestigioso e che ambisce a diventare un evento a rilevanza sempre più ampia nel panorama nazionale”.

Fonte: Comunicato stampa
Il Festival letterario “Fuori conTesto” torna a Bagno di Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento