Natale
Il Natale brilla in Valsavio
A partire da domenica 3 dicembre, la lunga carrellata degli appuntamenti natalizi nei paesi della Valle del Savio
Col mese di dicembre entriamo nell’atmosfera natalizia; borghi e paesi si addobbano, si accendono le luminarie e la festa comincia. Per le Feste 2018 Sarsina lancia il suo Capodanno in Piazza, l’unico per i Comuni della valle a far concorrenza coi più rinomati Capodanni in piazza della Riviera. Solo a Mercato Saraceno, diversi anni fa, vi era stata una manifestazione in piazza la notte di Capodanno.
Anche Bagno di Romagna è pronta, tra mercatini, favole itineranti e presepi; e soprattutto ritorna il Trenino di Natale, il simpatico collegamento tra Bagno di Romagna e S.Piero in funzione dal 23 dicembre al 7 gennaio.
Tante le iniziative in tutti i paesi, quasi sempre promosse dalle varie Proloco, e conclusione per tutti tra il 5 ed il 6 gennaio, con la notte delle Pasquelle e le Befane in piazza. A Sarsina il SarsiNatale comincia con l’8 dicembre, con l’accensione ufficiale delle luminarie alle 17,45 e la festa insieme alla Banda Città di Sarsina ed al coro dei bambini della parrocchia; vin brulè e panettone per tutti. Domenica 17 dicembre comune e consulta delle Donne propongono un “Pronti per il selfie”, con “un red carpet spumeggiante!!!” ed alle 17 la Banda Città di Sarsina al Teatro Silvio Pellico esegue il suo concerto natalizio. Ma il clou è rappresentato dal Capodanno in Piazza Plauto, preceduto dalla cena in prima serata nei ristoranti locali; e poi musica, bollicine e spettacolo pirotecnico. L’idea è stata del defunto sindaco Luigino Mengaccini, che aveva cominciato a darsi da fare per l’organizzazione, e la Giunta ha voluto portarla a compimento, con la collaborazione della Pro Loco. “L’Amministrazione comunale – conferma il vicesindaco Gianluca Suzzi -, unitamente alla Proloco, e d’accordo con i familiari del sindaco, ha deciso di dare seguito alla volontà del sindaco Mengaccini di fare il Capodanno in piazza, iniziativa per la quale tanto aveva lavorato nel cercare sponsor e per programmare la serata”. L’evento prevede musica in piazza dalle 22,30 con i Margò 80 e in collaborazione con Radio Studio Delta. Alle 24 è in programma il classico “brindisi col botto”, con bollicine e fuochi pirotecnici.
Il “lungo Natale” in Comune di Bagno di Romagna comincia col teatro per le famiglie domenica 3 al Teatro Garibaldi di S.Piero, ma entra nel vivo l’8 dicembre, col Presepe vivente ad Acquapartita e l’inaugurazione della Loggetta di Babbo Natale e dei Punti Favola a Bagno di Romagna. Il 9, 16 e 30 dicembre e poi 5 gennaio 2018 vedranno l’attività di laboratori creativi per bambini con “Un Natale da favola” presso la Loggetta Lippi; nelle giornate del 9, 10, 17 e 26 dicembre ed 1 gennaio si prevede il Mercatino di Natale; 10, 17, 26 e 31 dicembre e 7 gennaio prevedono “La Favola itinerante”, con animazione e racconti lungo le vie del borgo. Il 6 gennaio Befane in Piazza, con mercatino dal mattino e con le Befane che arrivano alle 15 con gli asinelli.
Il 9 dicembre alle 17 a Poggio la Lastra si accende il Presepe presso il centro abitato, e poi Concerto di Natale, Messa e cena su prenotazione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento